Nel 2009, dal punto di vista cinematografico, il primo capitolo di Avatar è stata innovazione pura. Con l’avvicinarsi dell’uscita di Avatar 2, ci si potrebbe chiedere se il pubblico sia pronto per un sequel dopo tanti anni dall’uscita dell’originale. Tuttavia, James Cameron ha una solida ragione per cui pensa che funzionerà. Durante un’intervista gli hanno chiesto se fosse preoccupato per il divario di 12 anni tra il primo Avatar e La via dell’acqua. Così ha fornito alcune valide argomentazioni derivate dalle sue esperienze personali con i sequel. Cameron lo ha spiegato al NYT, dicendo:
“Penso che avrei potuto fare un sequel due anni dopo e che sarebbe stato un fiasco perché la gente non si era relazionata con i personaggi o con la direzione del film. La mia esperienza personale è questa: Ho fatto un sequel intitolato “Aliens”, sette anni dopo il primo film. È stato accolto molto bene. Ho fatto un sequel chiamato “Terminator 2”, sette anni dopo il primo film. Ha fatto un ordine di grandezza in più, in termini di incassi, rispetto al primo film. Ero un po’ preoccupato di aver allungato troppo i tempi, nel nostro mondo moderno e frenetico, con “Avatar 2” in arrivo 12 anni dopo. Fino a quando non abbiamo lanciato il teaser trailer e abbiamo ottenuto 148 milioni di visualizzazioni in 24 ore. C’è quel principio di “visto ma non visto”, ovvero: “Wow, non lo vediamo da molto tempo, ma mi ricordo quanto era bello all’epoca”. Questo gioca a nostro favore? Non lo so. Credo che lo scopriremo”.
Ha ragione perché, quando il trailer di Avatar: La via dell’acqua è arrivato su Internet a maggio, è diventato immediatamente virale. Secondo THR, il trailer ha ottenuto 148,6 milioni di visualizzazioni in 24 ore e ha battuto i recenti teaser di Star Wars. Come ha condiviso James Cameron, questo dimostra che molte persone ricordano che la sua epopea fantascientifica è stata un grande film nel 2009 e sono curiose di sapere cosa accadrà in seguito. Inoltre, il regista ci ricorda che gli altri suoi celebri sequel, Aliens e Terminator 2, hanno avuto un enorme successo nonostante il lungo intervallo tra i rispettivi film originali.
Prima che Avatar: La via dell’acqua arrivi nelle sale più tardi quest’anno, il primo film verrà riproposto in una copia 4K High Dynamic Range a partire dal 23 settembre. In questo modo il pubblico potrà tornare ad immergersi nella mitologia del film in attesa del secondo film e, naturalmente, aumentare il totale degli incassi di Avatar, che è già il più grande incasso di tutti i tempi.