Oggi è comune vedere film, anche blockbuster, che durano più di due ore, ma Avatar 2 supererà questo limite con una durata di 3 ore e 10 minuti. James Cameron ha spiegato a Total Film (tramite Gamesradar) che è necessaria una durata extra in modo che Avatar: The Way of Water possa dare il giusto tempo ed emozione attraverso personaggi.
Cameron spiega: “L’obiettivo è raccontare una storia estremamente avvincente, con una base emotiva. Direi che l’enfasi nel nuovo film è più sui personaggi, sulla storia, sulle relazioni, sulle emozioni. Nel primo film non abbiamo dedicato tanto tempo alle relazioni e alle emozioni come nel secondo. Avatar: the Way of Water è un film più lungo perché ci sono più personaggi da descrivere. C’è più storia da narrare“.
Ci sono sicuramente molti personaggi importanti in Avatar 2 . Il film si concentrerà molto sui figli di Jake Sully e Neytiri, il che significa che molti di questi personaggi dovranno essere presentati prima di poter entrare in azione e tutto ciò richiederà tempo.
Il pubblico non ha certamente problemi ad andare al cinema per un film di tre ore, considerando il successo di film come Avengers: Endgame e Infinity War. Avatar 2 è atteso al varco dai fan, soprattutto perché è il sequel del film con il maggior incasso della storia.
James Cameron ha già girato quasi completamente il terzo film di Avatar, ma ha detto che non continuerà con il quarto e il quinto film del franchise se questo secondo capitolo non avrà successo al boxoffice.