Avatar 2 è forse il film più chiacchierato del 2022 tale per cui si iniziano a fare le previsioni del box office. Stando a quanto dicono i numeri il sequel di Avatar del 2009 attirerà probabilmente un’enorme folla, ma gli esperti prevedono che non riuscirà a raggiungere le cifre del botteghino come il film originale.
Secondo le previsioni finanziarie pubblicate da Variety, Avatar: La via dell’acqua dovrebbe generare circa 649 milioni di dollari – la parte in nero nello schema – al botteghino nazionale. I formati aggiuntivi – dvd e successivamente lo streaming – aiuteranno il film a incassare ancora di più. Si stima che il progetto guadagnerà 425 milioni di dollari e 214 milioni di dollari rispettivamente dalle piattaforme di video-on-demand e di streaming – in azzurro e in rosso nello schema. Se si guarda al totale degli incassi, 649 milioni di dollari è una cifra minore per l’atteso sequel del regista James Cameron. Senza contare che il budget per la realizzazione era stimato intorno ai 250 milioni di dollari. Se questa previsione dovesse rivelarsi esatta il film rimarrà comunque significativamente al di sotto del suo predecessore. L’Avatar originale ha guadagnato 772 milioni di dollari durante la sua permanenza nelle sale.
I dati predittivi forniti in esclusiva a Variety Intelligence Platform dalla società di analisi dei contenuti Cinelytic valutano poi altri tre film che si contendono il botteghino. Nello schema, le previsioni vedono il film di James Cameron al primo posto, seguito dal sequel di Black Panther della Disney, dal film DC Black Adam della Warner Bros. con Dwayne Johnson e dal nuovo sequel di Halloween della Universal. La concorrenza è davvero spietata perché oltre alle uscite imminenti nelle sale, il bottino previsto porrebbe Avatar 2 anche al di sotto di Top Gun: Maverick che ha incassato più di 700 milioni di dollari.
Nella trama di Avatar 2 Jake Sully e Ney’tiri hanno formato una famiglia e fanno di tutto per restare insieme. Tuttavia, devono lasciare la loro casa ed esplorare le regioni di Pandora. Quando un’antica minaccia riemerge, Jake deve combattere una difficile guerra contro gli umani. Il film uscirà nelle sale a partire dal 16 dicembre.