Le prime reazioni della critica che ha partecipato alla prima di Avatar 2 sono entusiaste. Il commento che va per la maggiore è la grandezza degli effetti speciali utilizzati. Molti critici concordano anche sul fatto che questo sequel sia meglio del primo film del 2009. Altri si sono ancora una volta impressionati dalla scala che Cameron è in grado di raggiungere con questo universo.
#AvatarTheWayOfWater is pretty incredible. I had faith James Cameron would raise the bar w/ the effects but these visuals are mind-blowing. One stunning frame after the next. But the thing I dug most is how the technical feats always feel in service of character & world-building. pic.twitter.com/MXeN3z8BnP
— Perri Nemiroff (@PNemiroff) December 6, 2022
Perri Nemiroff di Collider scrive: “Avatar: La via dell’acqua è davvero incredibile. Credevo che James Cameron avrebbe alzato il livello degli effetti, ma queste immagini sono davvero sbalorditive. Un fotogramma stupefacente dopo l’altro. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è che le prodezze tecniche sono sempre al servizio del personaggio e della costruzione del mondo“.
Happy to say #AvatarTheWayOfWater is phenomenal! Bigger, better & more emotional than #Avatar, the film is visually breathtaking, visceral & incredibly engrossing. The story, the spectacle, the spirituality, the beauty – this is moviemaking & storytelling at its absolute finest. pic.twitter.com/RicnpDghrx
— Erik Davis (@ErikDavis) December 6, 2022
Erik Davis di Fandango e Rotten Tomatoes scrive: “Sono felice di dire che #AvatarTheWayOfWater è fenomenale! Più grande, migliore e più emozionante di #Avatar. Il film è visivamente mozzafiato, viscerale e incredibilmente coinvolgente. La storia, lo spettacolo, la spiritualità, la bellezza: questo è cinema e narrazione al suo meglio assoluto“.
Alcuni critici affermano addirittura che Avatar: La via dell’acqua si basa e supera il primo film, che ha battuto record in tutto il mondo.
Never bet against @JimCameron. His #AvatarTheWayOfWater surpasses the original on every level. Incredible visuals, but a much more emotional connection to the characters and story. The final hour is Cameron flexing every muscle, reminding blockbuster filmmakers how it’s done. pic.twitter.com/C7lpBs6y5U
— Sean O’Connell (@Sean_OConnell) December 6, 2022
Sean O’Connel di Cinemablend conferma: “Mai scommettere contro @JimCameron. Il suo #AvatarTheWayOfWater supera l’originale su tutti i livelli. Immagini incredibili, ma un legame molto più emotivo con i personaggi e la storia. Nell’ultima ora Cameron sfodera tutti i suoi muscoli, ricordando ai registi di blockbuster come si fa“.
Naturalmente, grazie alla prodezza del progresso tecnologico e della magia cinematografica, molti dicono che questo sequel richiede di essere visto sul più grande schermo possibile.
#AvatarTheWayOfWater is the most beautiful film I’ve ever seen. It is an experience that needs to be seen on the big screen & in 3D. I absolutely loved it & I can’t wait to watch it again. It’s a masterpiece in terms of technical wizardry. Easily my favourite film of the year. pic.twitter.com/rt9BGpDVPE
— What’s On Disney Plus (@disneyplusnews) December 6, 2022
“#AvatarTheWayOfWater è il film più bello che abbia mai visto. È un’esperienza che deve essere vista sul grande schermo e in 3D. Mi è piaciuto moltissimo e non vedo l’ora di rivederlo. È un capolavoro in termini di tecnica. È senza dubbio il mio film preferito dell’anno“, si legge sulla pagina Twitter di What’s On Disney Plus.
Nel complesso, se c’è una cosa che i critici dicono è di non dubitare mai di Cameron quando si tratta di una regia magistrale, anche se il film mette in luce diversi argomenti.
James Cameron once again shows filmmakers how it’s done. I’ve said it a thousand times. Never doubt him. AVATAR: THE WAY OF WATER is how you do epic blockbuster-ing. Emotional, visceral, and as big as movies get. @officialavatar
— Josh Horowitz (@joshuahorowitz) December 6, 2022
Josh Horowitz, conduttore del podcast Happy Sad Confused, scrive su Twitter: “James Cameron dimostra ancora una volta ai registi come si fa. L’ho detto mille volte. Non dubitate mai di lui. AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA è il modo in cui si realizza un blockbuster epico. Emotivo, viscerale e grande come i film“.