La decisione controversa di Spider di salvare Quaritch è stata affrontata dagli sceneggiatori di Avatar 2 Rick Jaffa e Amanda Silver, che hanno spiegato l’importanza tematica della sua scelta. Il film, sequel di Avatar di James Cameron, è attualmente nelle sale di tutto il mondo e sta collezionando incassi record.
Dopo la scena culminante del combattimento sott’acqua tra Quaritch e Jake Sully, Spider scopre il corpo privo di sensi del suo padre biologico sul fondo dell’oceano. Nonostante le sue intenzioni di distruggere la famiglia Sully e spazzare via i Na’vi, Spider salva comunque Quaritch da una morte certa, rafforzando l’idea del suo ritorno come nemico nei futuri film di Avatar. La decisione di Spider mette anche in pericolo la sua famiglia adottiva, il che avrà sicuramente delle conseguenze con il progredire della saga.
In un’intervista a Variety, Jaffa e Silver hanno spiegato perché Spider ha deciso di salvare Quaritch alla fine di Avatar: La via dell’acqua nonostante il suo comportamento da antagonista. Il duo ha affermato di capire perché il pubblico potrebbe reagire negativamente alla decisione di Spider di salvare suo padre, ma le sue azioni sono in linea con i temi che il film sta esplorando.
“Il film permette a Spider di esplorare questi sentimenti ambivalenti che prova e, voglio dire, penso che sia giusto che il pubblico dica: “Non salvatelo!“”. Dice Silver. “Ma l’idea che Spider sia costretto a salvare Quaritch è interessante dal punto di vista del personaggio“. Aggiunge Jaffa: “È questo tema padre-figlio in cui ci immergiamo così profondamente – senza giochi di parole“.
La spiegazione di Jaffa e Silver è in linea con molti degli elementi tematici presenti in Avatar: La via dell’acqua. La dinamica della famiglia Sully è il fulcro del film, in quanto personaggi come Kiri e Lo’ak diventano più indipendenti dai loro genitori, dimostrando al contempo di poter aiutare Jake e Neytiri in caso di pericolo. James Cameron ha definito la famiglia come uno dei temi principali di Avatar: La via dell’acqua, a cui si aggiunge anche il rapporto teso tra Spider e Quaritch, che fa da opposizione a quello degli affiatati Sully. Nonostante il “padre” lo catturi, Spider non lo vuole uccidere e dimostra di desiderare una figura paterna nella sua vita.
Quaritch dimostra anche un certo livello di attenzione nei confronti del figlio alla fine del film, quando Neytiri minaccia di uccidere Spider se Quaritch andrà fino in fondo con l’uccisione di Kiri. Dopo qualche esitazione, Quaritch lascia andare Kiri, mostrando una compassione per qualcun altro che non aveva mai espresso prima nel film. Poiché ha visto in suo padre un’umanità che nessun altro ha mai scorto, la diversa prospettiva di Spider nei confronti di Quaritch potrebbe entrare in gioco quando quest’ultimo ritornerà come antagonista in Avatar 3.
Spider esprime la sua fedeltà alla famiglia Sully e ai Na’vi alla fine del film, quando si allontana da Quaritch dopo che il padre gli ha chiesto di seguirlo. Poiché il tema della famiglia continuerà probabilmente a essere esplorato nei prossimi tre film di Avatar, la lealtà di Spider potrebbe iniziare a cambiare quando inizierà a vedere un lato più umano di suo padre. Anche se non è chiaro quale sia il piano di Quaritch ora che ha perso Jake e suo figlio, Avatar: La via dell’acqua anticipa una futura esplorazione del personaggio di Quaritch che potrebbe mostrare a Spider un lato diverso di suo padre.