Zoe Saldaña parla delle sorprendenti somiglianze tra il suo personaggio in Avatar 2, Neytiri, e Gamora de I Guardiani della Galassia. “Penso che la somiglianza tra loro sia che i loro mondi sono stati derubati. Sono state portate via e costrette a una vita di sola “guerra”. E questo forse potrebbe non essere stato il corso naturale della vita, se avessero avuto il diritto di scegliere” racconta l’attrice durante un’intervista.
Come riporta ScreenRant, in Avatar: La via dell’acqua e in Guardiani della Galassia sia Gamora che Neytiri hanno affrontato difficoltà e guerre prima di creare le proprie famiglie. Mentre la storia di Guardiani della Galassia si sta concludendo con Guardiani della Galassia Vol. 3, il franchise di Avatar potrebbe continuare fino al 2028. Zoe Saldana, durante l’intervista, ci tiene però a precisare anche le differenze tra Neytiri e Gamora: “Le differenze, credo che Gamora abbia trovato la sua pace interiore. Mentre Neytiri si trova solo al secondo capitolo di un viaggio molto lungo con la sua rabbia e la sua incapacità di capire. Neytiri non è una voce della ragione, è un istinto. È una forza d’istinto e di pancia. Ed è per questo che lei e Jake sono assolutamente essenziali l’uno per l’altra. Lui è essenziale per lei e lei si appoggia a lui per molte cose. Anche quando lei si scontra con lui su tutto. E lui deve avere tanta pazienza”.
Mentre Guardiani della Galassia Vol. 3 potrebbe essere la fine della storia di Gamora, con la trilogia di James Gunn che conclude questa versione dei Guardiani, Avatar: La Via dell’Acqua mette la storia di Neytiri ancora una volta su una nuova strada. Neytiri diventa una leader tra la sua gente e crea una famiglia con Jake Sully. Il film che vedremo nelle sale dal 16 dicembre è solo l’inizio di un nuovo capitolo della storia: Jake e Neytiri ora crescono una famiglia di quattro figli. L’equilibrio tra Neytiri guidata dal cuore e Jake guidato dalla testa sarà probabilmente al centro non solo della loro relazione, ma anche del conflitto nel film. Potrebbe arrivare un momento in cui dovranno decidere se sono prima di tutto genitori, guerrieri o leader del loro clan.