James Cameron ha smentito fortemente che esista un presunto montaggio di una versione di nove ore di Avatar 3, terzo capitolo di una delle saghe più acclamate del cinema degli anni 2000. Il cineasta infatti, intervistato da Temple of Geek durante i Saturn Awards, ha respinto energicamente questa notizia che circolava sul web, rivelando che le sue parole erano state mal interpretate.
L’uscita nelle sale cinematografiche di Avatar 3 è prevista per dicembre 2025. Intervistato sul film, Cameron però ha rivelato che non esiste una versione di nove ore di questo capitolo: “A proposito, posso confutare qualcosa che è stato diffuso?” ha chiesto Cameron all’intervistatore. “Non c’è un montaggio grezzo di nove ore di Avatar 3… Mi metterei una pistola in bocca se mai facessi un montaggio grezzo di nove ore. No, quello che ho detto è che ci sono nove ore di materiale, intendo Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5 – ovvero, sai, tre ore per film. In qualche modo questo si è trasformato in un montaggio di nove ore – puoi immaginarlo?”
Il regista ha quindi chiarito che esistono nove ore di montaggio, ma non riferite a un solo film, bensì ai successivi due. Questi pettegolezzi sul montaggio così esteso sono emersi all’inizio dell’anno scorso, quando alcune fonti riportavano che ci fossero nove ore di girato per il terzo film e che sarebbero state suddivise in episodi di una serie limitata su Disney+. Ma, come ha sottolineato lo stesso Cameron, questa ipotesi è nata da un malinteso, e i film dovrebbero avere una durata di tre ore ciascuno.