Il produttore Jon Landau ha recentemente rivelato che le riprese di Avatar 4 sono sorprendentemente avanzate. Secondo Variety, Landau ha rivelato che Avatar 4 ha già girato una parte significativa del film. Il produttore ha dichiarato che Cameron e la sua troupe hanno terminato quasi tutto il primo atto di Avatar 4. Confermando che gran parte del film rimanente è già”progettato”. Questo suggerisce che Avatar 4 è stato girato quasi in ordine cronologico, cosa che non è tipica delle produzioni cinematografiche.
“Abbiamo completato la maggior parte del primo atto di ‘Avatar 4’ e c’erano ragioni logistiche per cui dovevamo farlo. Abbiamo progettato la maggior parte dell’intero film per ‘Avatar 4’, ma in realtà non l’abbiamo girato tutto, solo il primo atto“.
Con il primo atto di Avatar 4 al completo, ci sono buone speranze che il franchise non subisca più ritardi. Dato che Cameron ha scritto e pianificato questi film per così tanto tempo è comprensibile che finire il più presto possibile. È anche probabile che, essendo questi film ricchi di effetti visivi, Cameron abbia bisogno di tempo per completare scene incredibilmente complesse.
Il primo film di Avatar è uscito nel 2009. Un’avventura fantascientifica che ha sbalordito il pubblico con le sue immagini impressionanti e la sua narrazione epica che ha risuonato tra gli spettatori di tutto il mondo. Dopo una longeva permanenza nelle sale, il film ha accumulato oltre 2,8 miliardi di dollari al botteghino, diventando il film di maggior incasso di tutti i tempi. Dopo 13 anni, il regista James Cameron riporta finalmente il bellissimo pianeta di Pandora sul grande schermo con quattro sequel, il primo dei quali è Avatar: La via dell’acqua, che arriverà nelle sale il 16 dicembre.
Anche se Avatar 4 uscirà nelle sale nel dicembre 2026, le riprese sono iniziate nel 2017 insieme al resto dei sequel. Il film scritto da James Cameron e dal co-sceneggiatore di Armageddon, Shane Salerno vedrà il ritorno di Sam Worthington nel ruolo di Jake Sulley, Zoe Saldaña in quello di Neytiri e Stephen Lang nel ruolo del colonnello Miles Quaritch.