Il regista di Babylon Damien Chazelle ha risposto alle critiche mosse nei riguardi del suo nuovo film, dichiarando che sapeva già in principio che il film avrebbe fatto arrabbiare qualcuno. Babylon ha ricevuto una risposta contrastante da parte della critica, ma il regista ha dichiarato di non “prestare molta attenzione” alle recensioni.
Il regista di Babylon Damien Chazelle ha dichiarato in esclusiva a Insider di sapere che il suo ultimo progetto avrebbe diviso il pubblico e la critica di tutto il mondo. Il nuovo film del regista di Whiplash e La La Land è ambientato negli anni ’20, nel passaggio di Hollywood dal cinema muto al sonoro e, successivamente, alle immagini a colori. Il film ritrae i ruggenti anni ’20 in tutto il loro splendore, mettendo in evidenza feste sfrenate, sesso e depravazione, per tutto il tempo della sua lunga durata di tre ore.
Tuttavia, Babylon non è stato acclamato dalla critica come alcuni dei precedenti film di Chazelle. Attualmente ha un punteggio del 55% su Rotten Tomatoes, molto inferiore al 94% di “Whiplash” e al 91% di “La La Land”. Ma parlando con Insider prima dell’uscita del film nel Regno Unito venerdì, Chazelle ha detto che non si cura troppo delle reazioni ai suoi film dopo la loro uscita.
“Non ci presto molta attenzione“, ha detto Chazelle. “Sai, è una cosa interessante, quando crei qualcosa, e poi credo che diventi – una volta che il regista ha finito il film – del pubblico, e questo include i critici, include tutti. E tutti avranno un’opinione diversa sul film. E credo che siano tutte legittime“.
Ha proseguito: “Diventa il film del mondo, in un certo senso. È per questo che non credo molto – anche se mi va bene quando la gente lo fa – che i registi tornino in sala di montaggio dopo le critiche e così via. Voglio dire, va bene, ma penso che a un certo punto un film rappresenti un momento nel tempo e un momento nella storia“.
Il regista ha anche detto che un sano dibattito sui film può essere una buona cosa e che era pronto a far parlare di sé con “Babylon”. “Ma è bene avere qualcosa che stimoli la conversazione e il dibattito e molte opinioni feroci da entrambe le parti. Sapevamo tutti che il film avrebbe fatto arrabbiare alcune persone, e credo che questo sia positivo. Più film dovrebbero farlo“, ha detto Chazelle.
Babylon, ultimo film di Damien Chazelle arriverà nelle sale italiane il 19 gennaio.