Ana de Armas ha anticipato che lotterà con Keanu Reeves in Ballerina, spinoff di John Wick di cui sarà protagonista. Ana de Armas interpreterà Rooney, un personaggio introdotto per la prima volta in John Wick 3: Capitolo 3 – Parabellum e precedentemente interpretato dalla ballerina Unity Phelan. Annunciato ufficialmente da Lionsgate nell’aprile 2022, le riprese del film sono iniziate a novembre a Praga.
Al Tonight Show di Jimmy Fallon, l’attrice ha descritto una scena di combattimento di Ballerina che ha provato con Reeves. Ha condiviso le difficoltà di ripresa delle scene stunt, che spesso la lasciano “dolorante” e “ammaccata”. Tuttavia, dopo le prove con l’attore di John Wick, ha detto che “non può più lamentarsi” grazie alla facilità e alla professionalità mostrata dall’attore alle prese con le acrobazie.
“Siamo stati a Praga a girare per quattro mesi. Manca ancora un mese. E sto soffrendo. Il mio corpo, la mia schiena, tutto mi fa male. Mi lamento, sono dolorante, sono piena di lividi. Le mie scene action con James Bond sono durate quindici minuti. Questo è un film intero, un altro livello. Ma l’altro giorno, io e Keanu stavamo provando la nostra difficilissima scena di stunt, e quest’uomo si rotolava, mi lanciava e faceva acrobazie pazzesche. E io pensavo: “Non posso più lamentarmi. Perché lo sta facendo! È davvero il migliore“.
Dopo aver preso parte a No Time To Die e The Gray Man, la Armas ha dimostrato di essere un’abile star dell’azione. Oltre alla Rooney della Armas e al John Wick di Reeves, Ballerina vedrà la partecipazione di altri personaggi del franchise come Winston Scott (Ian McShane), “The Director” (Anjelica Huston) e Charon (Lance Reddick). Anche Gabriel Byrne, Norman Reedus e Catalina Sandino Moreno sono stati scritturati in ruoli non rivelati. La sceneggiatura è firmata dallo scrittore di John Wick 3 e 4 Shay Hatten, insieme a Emerald Fennell, scelto dalla stessa Armas. La regia del film è affidata a Len Wiseman, noto per la serie Underworld.
La storia si svolgerà prima degli eventi di John Wick: Chapter 4, nonostante l’uscita anticipata del film. In John Wick 3, Rooney è ancora una ballerina che si sta allenando per diventare un’assassina; questo quinto capitolo vedrà Rooney come un’assassina a tutti gli effetti mentre dà la caccia a coloro che hanno ucciso la sua famiglia. Poco altro è stato rivelato sulla trama, ma la storia sarà indubbiamente ambientata all’interno dei costrutti della malavita tipici del franchise, e le sequenze d’azione saranno altrettanto caratteristiche e brillanti.