Barbie è il costume di Halloween 2023 più cercato su Google negli USA: lo dimostra un elenco dei costumi di Halloween più popolari conosciuto come “Frightgeist” e pubblicato da Google Trends, in cui Barbie si è piazzata al primo posto. Anche molti personaggi di franchise cinematografici sono entrati nella lista, con Spider-Man della Marvel al terzo posto, Mercoledì Addams di Netflix al sesto posto e la Principessa Peach di Super Mario Bros Movie al 13° posto.
Solo due musicisti sono riusciti a entrare nella lista di Frightgeist: Taylor Swift, che si è piazzata al 22° posto, e Beyoncé, la cui estetica “rinascimentale” ha segnato il 46° costume più cercato. Il duo è stato recentemente avvistato insieme alla prima del film concerto The Eras Tour della Swift, che in un post sui social media ha definito Beyoncé “una luce guida per tutta la mia carriera” e “una vera e propria favola“.
Barbie è uscito a luglio di quest’anno ma l’impatto che il film ha lasciato è ancora tangibile. È stato indicato come il secondo film di maggior incasso del 2023, raggiungendo 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale in agosto. La doppia uscita di Barbie e Oppenheimer (fenomeno noto come “Barbenheimer“) è stata lodata dai leggendari registi Francis Ford Coppola come “una vittoria per il cinema” e da Martin Scorsese come “qualcosa di speciale“. Recentemente, il film ha persino ispirato una parodia brutalli honest del SNL con Pete Davidson nei panni di Ken.