Francis Ford Coppola ritiene che Barbie e Oppenheimer abbiano segnato l’inizio di una nuova era per il cinema. L’uscita congiunta dei due film in sala, l’eccellente operazione di marketing, i meme sui social e l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto il fenomeno del Barbenheimer sono stati definiti dal regista de Il Padrino una vera e propria vittoria, l’inizio di una nuova età dell’oro per la Settima Arte.
Il massiccio successo al botteghino di “Barbie” e di “Oppenheimer” ha fornito una necessaria iniezione di adrenalina all’industria cinematografica, dimostrando che c’è ancora un grande pubblico per i film originali nelle sale. Ora, la domanda che tutti si pongono è se il fenomeno culturale “Barbenheimer” sia stato un colpo di fortuna o un segno che Hollywood ha trovato una nuova strada verso un successo duraturo.
Francis Ford Coppola è tra gli ottimisti. Nel fine settimana, il regista di “Apocalypse Now” ha utilizzato il suo account personale di Instagram per rispondere alle domande dei fan e gli è stato subito chiesto di parlare dei due film che stanno spopolando in tutto il Paese. Pur non avendo ancora visto nessuno dei due film, Coppola ha celebrato il fatto che il pubblico si stia avvicinando ai film originali e non vada a vedere soltanto nuove uscite di franchise blasonati.
“Devo ancora vederli“, ha scritto Coppola. “Ma il fatto che la gente riempia le grandi sale per vederli e che non siano né sequel né prequel, che non siano legati a nessun’altra uscita, che siano quindi veri e propri pezzi unici, è una vittoria per il cinema“.
In una domanda a parte, è stato chiesto a Coppola di esprimere il suo pensiero sul futuro del cinema. Ha abbandonato il pessimismo che è diventato comune negli ambienti dell’industria cinematografica e ha previsto che un maggiore successo nelle sale è all’orizzonte. “La mia sensazione è che siamo vicini a una nuova età dell’oro“, ha detto. “Un cinema meraviglioso e illuminante visto nelle grandi sale“.
L’ottimismo di Francis Ford Coppola sull’industria cinematografica arriva dopo aver corso uno dei rischi più grandi della sua carriera. Il premio Oscar ha recentemente terminato le riprese di Megalopolis, la sua epopea futuristica a lungo attesa, interpretata da Adam Driver, Aubrey Plaza, Forest Whitaker, Jon Voight e Shia LaBeouf. Coppola ha ampiamente autofinanziato questo suo progetto di passione, che ha un budget di oltre 100 milioni di dollari, dopo che per decenni non era riuscito a ottenere finanziamenti. Sebbene inizialmente la produzione abbia dovuto affrontare voci di caos sul set, Driver ha recentemente elogiato l’esperienza di lavoro con Coppola.