Da oggi, Barbie con Margot Robbie è finalmente al cinema e in molti si stanno chiedendo se la canzone Barbie Girl degli Acqua sarà presenta nella colonna sonora del film di Greta Gerwig. La risposta è sì, nello specifico, durante i titoli di coda, mentre vengono mostrati i vari modelli di Barbie e Ken che hanno ispirato quelli del film, il remix di Barbie World a cura di Niki Minaj e Ice Spice fa da accompagnamento musicale.
Nel 1997, il gruppo musicale danese Aqua rilasciò “Barbie Girl”, una canzone che parlava di due bambole prodotte dalla Mattel, Barbie e Ken. La canzone ebbe un enorme successo e portò la band alla fama mondiale. Secondo Stephen Thomas Erlewine, “Barbie Girl” fu un “inspiegabile fenomeno di cultura pop“, e Bree Player di Marie Claire scrisse che contribuì a consolidare lo statuto della bambola Barbie come icona culturale. Tuttavia, la Mattel reagì negativamente a “Barbie Girl” e citò in giudizio l’etichetta statunitense MCA Records degli Aqua, sostenendo che la band aveva violato il loro marchio e che la natura sessualmente suggestiva del testo aveva macchiato la reputazione dell’azienda come marchio adatto ai bambini.
Nell’aprile del 2022 è stato annunciato che il film di Barbie diretto da Greta Gerwig sarebbe uscito il 21 luglio 2023 e i fan si aspettavano fin da subito che l’iconica “Barbie Girl” fosse presente nella colonna sonora del film. Tuttavia, Ulrich Møller-Jørgensen, manager della cantante degli Aqua Lene Nystrøm, ha dichiarato che non sarebbe stata utilizzata: Variety ha ipotizzato che questa scelta fosse dovuta ai cattivi rapporti tra Mattel e MCA Records. Col senno di poi, anche se reimmaginata, ha avuto senso includere una versione di Barbie Girl nel film, soprattutto dal momento che il progetto di Gerwig riconosce alcuni dei periodi “infelici” della Mattel (la Barbie incinta, Barbie Growing Up Skipper a cui cresceva il seno tirandole le braccia, e un paio di Ken involontariamente offensivi, di cui uno chiamato Sugar Daddy Ken).
In un episodio del programma Queen Radio, Niki Minaj ha rivelato che Ice Spice l’aveva invitata a collaborare alla canzone; ha accettato la sua offerta perché riteneva che fosse la prima volta che la canzone veniva presentata “in un modo che non mettesse [Minaj] a disagio o la facesse sentire un mero espediente“. [Ha capito che “doveva essere un beat che [incarnasse] Barbie e Nicki […]”. Si è anche assicurata che i fan sarebbero rimasti colpiti dal “tocco reimmaginato” del produttore RiotUSA su “Barbie Girl”.