La famiglia di Stanley Kubrick ha commentato l’omaggio a 2001: Odissea nello spazio nel teaser di Barbie. L’attesissimo film co-scritto dalla regista Greta Gerwig e da Noah Baumbach, introduce l’amata bambola Mattel grazie a una voce fuori campo di Helen Mirren. “Dicono che l’imitazione sia la forma più sincera di adulazione!“, ha scritto la pagina Twitter ufficiale di Kubrick. “Anche Barbie è una fan di Kubrick…“.
They say imitation is the sincerest form of flattery!
Even Barbie is a Kubrick fan… https://t.co/BHUKx9c4Si
— Stanley Kubrick (@StanleyKubrick) December 16, 2022
Il teaser di Barbie inizia con la Mirren che racconta la storia delle origini delle bambole. “Fin dall’inizio dei tempi, da quando è esistita la prima bambina, ci sono state le bambole“, dice la Mirren nel teaser mentre in sottofondo si sente la colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio”. “Ma le bambole sono state sempre e per sempre bambole per bambini finché…“. Entra in scena Margot Robbie nei panni di una gigantesca donna bambola. Un montaggio mostra Ryan Gosling in un costume da Ken pronto a combattere, Simu Liu che si prepara a ballare e Issa Rae che guida un gruppo di donne in tuta rosa.
Il coprotagonista Will Ferrell, che si dice interpreterà un dirigente della Mattel nel film, ha rivelato che Barbie è un abile mix di arte, avvolto in un ammiccante omaggio al consumismo e che offre una visione metaforica del femminismo di marca. “È, a mio modesto parere, il massimo esempio di arte alta e arte bassa“, ha dichiarato Ferrell al WSJ Magazine. “È un omaggio affettuoso al marchio e, allo stesso tempo, non potrebbe essere più satirico: un commento incredibile sul patriarcato maschile e sulle donne nella società e sul motivo per cui Barbie è criticata e perché ogni bambina vuole ancora giocare con Barbie. Quando l’ho letto, ho pensato: “È fantastico”“.