Il film Barry Seal è basato sulla storia del vero Barry Seal, un ex aviatore della TWA che ha condotto operazioni per la CIA e che negli anni ’80 si è unito al Cartello di Medellín come corriere. Per evitare il carcere, Seal è poi diventato un informatore della DEA (Drug Enforcement Administration). Il film, diretto da Doug Liman e con Tom Cruise come protagonista, si prende notevoli libertà rispetto alla realtà dei fatti. Liman ha persino dichiarato a Vulture Magazine: “Sapete, non stiamo facendo una biografia. Tom Cruise non assomiglia a Barry Seal. Il suo personaggio è ispirato alle storie che abbiamo appreso su Barry, e molte volte, in storie come questa, non solo i giornalisti guardano alla veridicità degli eventi reali ritratti, ma anche agli aspetti personali“.
La storia vera di Seal va ben oltre ciò che viene mostrato nel film. Seal è diventato un pilota acclamato e leggendario: il suo servizio nella Guardia Nazionale dell’Esercito della Louisiana e nella Riserva dell’Esercito lo portò alla Trans World Airlines nel 1968, dove, come ingegnere di volo, sarebbe diventato uno dei più giovani piloti a comandare la propria flotta. Secondo History vs. Hollywood, la moglie di Seal, Debbie (e non Lucy, come viene chiamata nel film) non era a conoscenza delle sue azioni: “Debbie Seal insiste nel dire che non era a conoscenza di ciò che il marito stava facendo. Dice di aver pensato che fosse un broker di aeroplani e che avesse affittato vecchie luci antiaeree per vari eventi promozionali“, riporta il sito web.
Negli anni ’80, Seal sembra aver stretto rapporti con il Cartello di Medellín e alla fine è stato catturato dalle forze dell’ordine a Fort Lauderdale, in Florida, mentre tentava di contrabbandare un carico di metaqualone nel Paese. Seal ha ammesso di aver effettuato più di 100 voli che trasportavano tra i 600 e i 1200 chili di cocaina. Ciò equivale a un totale di 3-5 miliardi di dollari di droga importata negli Stati Uniti. Il pilota fu condannato a 10 anni di prigione, ma riuscì a evitare il carcere rivolgendosi alla DEA e facendosi assumere come informatore. Nel febbraio 1986, dopo essere stato messo in libertà dalla DEA per essere un peso e in libertà vigilata con l’FBI, Seal fu ucciso da assassini colombiani inviati dal cartello, che furono arrestati mentre cercavano di fuggire dalla Louisiana.
American Made ha incassato 134 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 50 milioni di dollari e ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha elogiato in particolare l’interpretazione di Cruise. Nel cast, anche da Domhnall Gleeson, Sarah Wright, Alejandro Edda, Mauricio Mejía, Caleb Landry Jones e Jesse Plemons.