Batmans Begins di Christopher Nolan è stato girato prevalentemente a Londra, New York e Chicago, per quanto riguarda gli esterni, e agli Shepperton Studios, dove è stato costruito il set della Batcaverna. Mentmore Towers è stata scelta tra venti location per diventare la Wayne Manor, mentre il manicomio di Arkham è stato il National Institute for Medical Research di Mill Hill, a nord-ovest di Londra. Le riprese del villaggio e le porte dingresso del tempio di Ra’s sono state invece effettuate sul ghiacciaio Vatnajökull in Islanda.
Come per tutti i suoi film, Nolan ha rifiutato una seconda unità; lo ha fatto per mantenere coerente la sua visione. Le riprese sono iniziate nel marzo 2004 sul ghiacciaio Vatnajökull in Islanda (in sostituzione del Bhutan). La troupe ha costruito un villaggio e le porte d’ingresso del tempio di Ra’s, oltre a una strada per accedere all’area remota. Il tempo è stato problematico, con venti a 121 km/h, pioggia e mancanza di neve. Un’inquadratura che il direttore della fotografia Wally Pfister aveva programmato di realizzare con una gru dovette essere completata con una telecamera a mano.
A differenza della Gotham City di Tim Burton e Joel Schumacher, che non esisteva nel mondo reale, Nolan ha girato gli esterni a Londra, New York e Chicago, perché voleva che la città sembrasse riconoscibile. Cercando ispirazione da Superman e da altri film di successo della fine degli anni Settanta e dell’inizio degli anni Ottanta, Nolan ha basato la maggior parte della produzione in Inghilterra, in particolare negli Shepperton Studios. Lì è stato costruito il set della Batcaverna, che misurava 76 m di lunghezza, 37 m di larghezza e 12 m di altezza. Lo scenografo Nathan Crowley installò dodici pompe per creare una cascata da 12.000 galloni imperiali (55.000 L; 14.000 gal statunitensi) e costruì le rocce utilizzando stampi di grotte reali. Un hangar per dirigibili a Cardington, nel Bedfordshire, fu affittato dalla Warner Bros. nell’aprile del 2004 e, trasformato in un palcoscenico di 270 metri, fu il luogo in cui furono girati il quartiere degradato di “the Narrows” e i piedi della monorotaia.
Mentmore Towers è stato scelto tra venti location diverse per Wayne Manor, poiché a Nolan e Crowley piacevano i suoi pavimenti bianchi, che davano l’impressione che il maniero fosse un memoriale dei genitori di Wayne. L’edificio scelto per rappresentare il manicomio di Arkham è stato il National Institute for Medical Research di Mill Hill, a nord-ovest di Londra, in Inghilterra. La stazione ferroviaria di St Pancras e le stazioni di pompaggio di Abbey Mills sono state utilizzate per gli interni di Arkham. La Senate House dell’University College di Londra è stata utilizzata per le aule di tribunale. Alcune scene, tra cui l’inseguimento del Tumbler, sono state girate a Chicago in luoghi come Lower Wacker Drive e 35 East Wacker. Le autorità hanno acconsentito a sollevare il ponte di Franklin Street per una scena in cui l’accesso ai Narrows viene chiuso.
Nonostante l’oscurità del film, Nolan voleva che il film – che potete recuperare in streaming – si rivolgesse a un’ampia fascia d’età. “Non i bambini più piccoli ovviamente, credo che quello che abbiamo fatto sia probabilmente un po’ intenso per loro, ma di certo non volevo escludere i ragazzi tra i dieci e i dodici anni, perché da bambino mi sarebbe piaciuto vedere un film come questo“. Per questo motivo, non è stato girata alcuna scena particolarmente cruenta o sanguinosa.