Idris Elba ha spiegato come il suo nuovo thriller di sopravvivenza, Beast, sia ispirato alla performance di Leonardo Dicaprio in The Revenant. Elba, noto per i suoi ruoli in film come Thor: Ragnarok, Beasts of No Nation e Suicide Squad, è il protagonista di Beast, un’avventura ambientata in Africa della Universal Pictures. Il film, diretto da Baltasar Kormákur, racconta la storia di un padre che deve fare di tutto per proteggere le sue due figlie da un leone gigante che uccide chiunque si trovi sul suo cammino.
Oltre a Elba, Beast è interpretato da Sharlto Copley, star di District 9, e da Iyana Halley e Leah Sava. I trailer del film hanno rivelato che Beast è tutt’altro che un normale thriller di sopravvivenza, con il mostruoso leone che uccide non per cibo ma apparentemente per sport. Il trailer mostra che Beast si svolge in una località isolata del Sudafrica e lascia intendere che il film non sarà per i deboli di cuore, con molti spaventi e almeno qualche sanguinosa rissa tra Elba e la bestia titolare. Sebbene Beast sembri ispirarsi ad altri thriller di sopravvivenza come Cujo di Stephen King o forse anche The Grey, Elba ha rivelato che c’é un’altra sorprendente ispirazione dietro alla trama del film.
In una nuova intervista rilasciata a USA Today, Elba spiega che è stata una particolare scena di The Revenant del 2015 con DiCaprio a costituire la base per le scene di attacco dei leoni in Beast. Infatti, la scena in cui il personaggio di DiCaprio viene brutalmente sbranato da un orso in CGI, è stata il “punto di riferimento” per le scene di combattimento con i leoni in Beast. Elba spiega che, dal momento che il leone in Beast è interamente in CGI, ha lavorato con stuntman in motion capture per catturare gli intensi combattimenti.
“Il combattimento vero e proprio del leone è stato davvero difficile. Non sono stati utilizzati leoni nella realizzazione di questo film. La sequenza dell’orso che Leonardo [DiCaprio] fa è davvero realistica ed è una sorta di punto di riferimento in termini di ciò che volevamo ottenere per il pubblico. Perché tutti quelli che l’hanno guardata sono rimasti inorriditi“.
The Revenant, un duro western revisionista di Alejandro González Iñárritu, è valso a DiCaprio il suo primo Oscar per la sua interpretazione del frontaliere americano Hugh Glass. Anche se è stato confermato che le sequenze di combattimento con i leoni di Elba in Beast sono ispirate a The Revenant, non è chiaro se anche altri elementi del film, come il suo tono cupo, siano serviti da ispirazione. Dai trailer e dal materiale promozionale, Beast sembra certamente più orientato all’azione rispetto a The Revenant, con un’atmosfera da popcorn movie piuttosto che il ritmo molto serio e ponderato del film di DiCaprio.
The Beast uscirà in Italia il 22 settembre 2022.