Jenna Ortega, in un’intervista a Vanity Fair ha confermato che interpreterà il ruolo di Astrid, la figlia di Lydia , il personaggio di Wynona Ryder, in Beetlejuice Beetlejuice, il sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, film del 1988 di Tim Burton.
Nella lunga chiacchierata con la rivista, Ortega ha discusso del suo personaggio, dell’importanza di riportare in auge un brand come quello di Beetlejuice, spiegando anche che la pausa forzata dalla recitazione, a causa degli scioperi che hanno piagato l’industria nel 2023, l’ha aiutata a ricalibrare meglio le proprie priorità, e a gestire più facilmente l’inaspettata celebrità arrivata con l’esplosione del fenomeno Mercoledì.
Riguardo ad Astrid, Ortega ha dichiarato a Vanity Fair: “Lei è stramba, ma in modo diverso da quello che ci si potrebbe aspettare; il rapporto con la madre, Lydia, è molto importante e bizzarro, perché loro due si ritrovano dopo tanto tempo, e hanno un po’ di cose da raccontarsi; il che dà anche un’altra profondità al personaggio di Lydia; i fan ne saranno felici“.
L’accattivante storia di Beetlejuice può servire, secondo Ortega, come testa di ponte per riportare al cinema storie bizzarre e inquietanti che tengano agganciato il pubblico più giovane: “Se sei una casa di produzione, vai sul sicuro e punti a sequel o reboot, ma Beetlejuice è particolare perché ha del grottesco dentro. Dobbiamo far scoprire alle giovani generazioni, sempre attaccate ai cellulari, a una creatività nuova; e più spingi sul pedale della stramberia, più la gente verrà vederti. Credo che questo discorso valga per il cinema in generale”
L’improvviso successo “mi ha lasciato confusa e disorientata“, continua Ortega. “Riuscire, dopo 12 anni, a godermi ancora il bello del mio lavoro, dopo aver visto tutto il brutto, è qualcosa di straordinario“.
La seconda stagione di Mercoledì avrà molte più scene action e horror, ha spiegato Ortega, ma soprattutto avrà un feeling molto più cinematografico, visivamente parlando: “Per quel che posso saperne, tutti gli episodi della stagione 2 saranno esteticamente indimenticabili, delle perle. Nel 2022 abbiamo avuto l’episodio del ballo e altri, ma nella nuova saranno tutti così iconici a loro modo“.