Il film di Pio e Amedeo Belli Ciao è stato girato tra la Lombardia e la Puglia, in particolare tra Milano e Sant’Agata di Puglia. Questa scelta riflette la divisione narrativa tra le due regioni, dato che la trama segue due amici d’infanzia che si separano alla fine delle scuole superiori: uno rimane nel suo paese in Puglia, mentre l’altro si trasferisce al nord.
Alcune scene sono inoltre state girate a Roma, Napoli e in Veneto. Anche il pittoresco scenario di Vieste ha ospitato la troupe: le riprese si sono svolte presso il molo di ponente del porto turistico e nel suggestivo centro storico, precisamente nella zona della Ripa – San Francesco.
L’idea per il film è nata da un incontro casuale con il regista Gennaro Nunziante. Pio e Amedeo hanno elogiato la collaborazione, sottolineando le differenze di stile e di vita con Nunziante, definendolo un ottimo tecnico e un allenatore che li ha messi in campo con successo. La loro esperienza umana insieme è stata positiva, oltre al lavoro svolto come grandissimi professionisti.
Belli Ciao segna il ritorno di Pio e Amedeo come protagonisti in un film, il loro secondo dopo l’esordio con Amici come noi nel 2014. Dopo otto anni e una parentesi nella commedia Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti, i due comici sono di nuovo sul grande schermo con questa commedia. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il film è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche nel 2022. Vediamo adesso le location in cui è stato girato.