Il film Biagio è tratto da una storia vera, quella del missionario laico Biagio Conte, morto il 12 gennaio 2023 a causa di un tumore al colon. Il regista Pasquale Scimeca racconta la storia incredibile di un uomo di cui si parla sempre troppo poco e che lasciò gli agi della sua famiglia per vivere in stazione insieme agli homeless. Nel film Conte è interpretato da Marcello Mazzarella.
Biagio Conte, nato nel 1963 e morto nel 2023, nei primi anni novanta viveva nella città di Palermo colpita dalla lotta alla mafia. Decise di lasciare la sua famiglia, tra agi e ricchezze, per dedicarsi ai meno fortunati, agli ultimi, ai poveri. Per anni visse alla stazione in mezzo agli homeless, condividendo con loro l’esistenza di emarginati. Poi decise di occupare un edificio abbandonato che apparteneva al Comune. Quello fu il primo passo verso la Missione di Speranza e Carità che diede vita a una grande esperienza di condivisione e accoglienza a Palermo.
Lo stesso Scimeca racconta: “Mentre tutti quelli della sua generazione pensavano ad arricchirsi e consumare lui si è spogliato delle ricchezze andando a vivere nei boschi e cibandosi di bacche e frutti selvatici. Il cammino di fratel Biagio è stato sempre controvento. Mentre tutti gridavano che Dio era morto lui guardava verso il cielo per cercarlo, un Dio misericordioso e compassionevole che ha trovato nei poveri, nei migranti, in chi ha perso tutto persino la speranza. Ha camminato, gioito, sofferto, cantato come San Francesco. Ci ha indicato la strada che poi è sempre quella, che tutti noi, persi come siamo nel buio, abbiamo smarrito“.