Il film Black Box – la scatola nera non è basato su una storia vera, perché la trama prende spunto dagli interessi del regista Yann Gozlan, che è un appassionato di aviazione civile e da tempo desiderava realizzare un film su questo tema.
In un’intervista a Salon, Gozlan ha dichiarato:
“Questo universo, incredibilmente cinematografico dal mio punto di vista, con colossali poste in gioco finanziarie, in cui coesistono interessi divergenti (costruttori di aerei, compagnie aeree, piloti…), mi sembrava un’ambientazione originale ed emozionante per un film”
Nel film, Matthieu (Pierre Ninay) è un giovane e talentuoso analista di scatole nere in missione per risolvere il motivo dell’incidente mortale di un aereo nuovo di zecca. Tuttavia, quando il caso viene chiuso dalle autorità, Matthieu non può fare a meno di percepire che c’è qualcosa di sbagliato nelle prove. Quando riascolta le tracce, inizia a rilevare alcuni dettagli davvero inquietanti. Il nastro potrebbe essere stato modificato? Andando contro gli ordini del suo capo, Matthieu inizia la sua indagine per conto terzi: una ricerca ossessiva e pericolosa della verità, che ben presto metterà a repentaglio molto più della sua carriera…
Inoltre, come spiega Gozlan a Salon, per prepararsi al ruolo, Pierre Niney ha trascorso diverse settimane a fianco degli agenti del BEA (Bureau of Enquiry and Analysis for Civil Aviation Safety)
“Lì ho finito per trovare un investigatore con un profilo simile a quello di Mathieu. Da lì, come al solito, ho fatto una sorta di lavoro giornalistico: L’ho seguito, ho parlato con lui e gli ho chiesto il permesso di filmarlo per trovare ispirazione nei suoi gesti, nel suo modo di lavorare e nella sua velocità al computer. Il lavoro di un tecnico dell’acustica è molto tecnico, era importante poter replicare i dettagli con precisione”.
Durante il processo, Matthieu sviluppa alcune teorie cospirative, commette alcuni crimini, mette a repentaglio il suo matrimonio con Noémie (Lou de Laâge) e rischia la sua carriera e quella di lei. Ma lui insiste nel voler conoscere la verità: un thriller che vi terrà col fiato sospeso, in prima serata stasera 23 gennaio su Rai 4 alle 21.20.