Ryan Coogler, regista di Black Panther: Wakanda Forever, ha ammesso di aver imparato a nuotare solo in occasione delle riprese del nuovo film Marvel. “Se gli attori sono nell’acqua, devo esserci anche io“, ha dichiarato a Variety questa settimana. Prima di girare il film, infatti, il regista statunitense non sapeva nuotare. “Molti di noi sono stati educati ad avere paura dell’acqua“, ha detto nella sua recente intervista, aggiungendo: “Ho dovuto capire come nuotare per poter dirigere questo film“.
Black Panther: Wakanda Forever introduce Namor, sovrano di Talokan, un regno sottomarino nascosto ed una nuova sorprendente minaccia per l’immaginario regno africano di Wakanda. Nel film, circa la metà delle scene si svolge nelle profondità dell’oceano. “Ci sono molte persone nere e mesoamericane nell’acqua in questo film“, ha aggiunto Ryan Coogler con una risatina, descrivendo le implicazioni culturali dell’ambientazione. “Sono entusiasta che le persone vedano cosa hanno fatto queste due in acqua“, ha continuato il regista, riferendosi ad Angela Bassett e Letitia Wright, prima di fare un cenno alla troupe completa di artisti, molti dei quali hanno imparato a nuotare per il film e si sono allenati con professionisti di livello mondiale, istruttori di apnea ed una squadra di acrobazie acquatiche riuniti per le riprese. “Sono rimasto semplicemente colpito da quanto lavoro acrobatico abbiano svolto tutti e da come tutti si siano presentati pronti per partire, pronti per imparare ad immergersi in apnea“.
Ryan Coogler è il classico regista che preferisce essere il più vicino possibile ai suoi attori, piuttosto che limitarsi a guidarli dai monitor: per questo si è ritrovato legato sul fondo di una vasca d’acqua, imparando a tuffarsi in apnea insieme a loro. “Se la telecamera è nell’acqua e gli attori sono nell’acqua, allora devo esserci anche io“, ha spiegato. Alla fine, Coogler ha scoperto che imparare a muoversi in quelle profondità e superare quella paura era gratificante. “Ricordo che era una sensazione selvaggia, come se non riuscissi a credere di essere così in profondità nell’acqua. Poi ho iniziato a lavorare sulla trattenuta del respiro e mi sono sentito sempre più a mio agio“.
Angela Bassett, che interpreta la regina Ramonda, regina madre di Wakanda, ha detto che dopo che Coogler le ha presentato il complesso arco emotivo che questa storia avrebbe richiesto, ha dovuto rispondere ad una domanda importantissima: “Sai nuotare? Puoi mettere la testa nell’acqua?“. La risposta di Angela Bassett è stata che sì, sapeva nuotare “un po’“. Grazie all’allenamento, è passata dall’essere in grado di trattenere il respiro sott’acqua appena per “20 secondi, con notevole sforzo” a trattenerlo per due minuti interi.