Bassam Tariq non sarà più il regista di Blade, film Marvel che vedrà protagonista Mahershala Ali. Ad oggi non è stato annunciato il nome del sostituto ma è stato reso noto che Tariq rimarrà legato al progetto in qualità di produttore esecutivo. Non è noto se la partenza di Tariq avrà un impatto sulla produzione del film, le cui riprese sarebbero iniziate a breve, oppure sulla sua data di uscita, attualmente fissata al 3 novembre 2023.
“A causa dei continui cambiamenti nel nostro programma di produzione, Bassam Tariq non proseguirà come regista di Blade, ma rimarrà un produttore esecutivo del film“, ha detto la Marvel in una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter, aggiungendo: “Apprezziamo il talento di Bassam e tutto il lavoro che ha svolto per portare Blade dove è.” Anche il regista ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che è stato un onore lavorare con la Marvel e che “sono stati in grado di mettere insieme un cast ed una troupe incredibile“. Di conseguenza, Tariq è “desideroso di vedere dove il prossimo regista porterà il film“.
Questa è la seconda volta che l’iconico personaggio Marvel è apparso in film live-action, dopo la trilogia di New Line Cinema che ha aiutato a portare fumetti e supereroi sul grande schermo. Insieme, i tre film hanno incassato oltre 400 milioni di dollari al botteghino mondiale. Blade è stato creato dallo scrittore Marv Wolfman e dall’artista Gene Colan come personaggio secondario nel fumetto The Tomb of Dracula #10, nel luglio 1973.
Blade sarà interpretato da Mahershala Ali nei panni di Eric Brooks, dampyr metà umano e metà vampiro. Brooks possiede un odio accecante per tutti i vampiri ed è determinato a distruggerli tutti quanti. La trama è, al momento, assai scarna e descrive Blade come “un cacciatore di vampiri – mezzo mortale e mezzo immortale – che cerca di liberare il mondo dai vampiri per vendicare sua madre, uccisa da un vampiro mentre lo dava alla luce”.