Richard Linklater sta lavorando a un nuovo film, Blue Moon, sulla collaborazione dei due maestri del musical Richard Rodgers e Lorenz Hart e la loro separazione. Prendendo il nome dalla ballata del 1934 scritta da Richard Rodgers e Lorenz Hart, il film segue Hart nel tentativo di salvare la sua reputazione mentre celebra il grande successo del suo ex partner Rodgers la sera della prima a Broadway del suo musical Oklahoma!. Si dice che Robert Kaplow – co-sceneggiatore del film di Linklater del 2008 Me and Orson Welles – abbia scritto la sceneggiatura di Blue Moon e che Linklater produrrà il progetto insieme al suo manager John Sloss.
Rodgers e Hart, leggendario duo di autori americani noti per il loro contributo al musical, hanno collaborato tra il 1919 e i primi anni Quaranta, con Rodgers come compositore e Hart come paroliere. Durante questa collaborazione, hanno scritto 28 musical teatrali, tra cui A Connecticut Yankee, Babes in Arms e Pal Joey, più di 500 canzoni.
La collaborazione tra Rodgers e Hart si concluse principalmente a causa delle crescenti difficoltà di Hart con l’alcolismo e i problemi di salute mentale, che gli rendevano difficile lavorare con continuità. Nel 1943, Rodgers iniziò una nuova collaborazione con Oscar Hammerstein II per lavorare su Oklahoma!, che fu considerato rivoluzionario per la sua perfetta integrazione di musica, testi e danza nella narrazione, stabilendo un nuovo standard per il teatro musicale. Il successo dello spettacolo ha consacrato Rodgers e Hammerstein come uno dei duo di maggior successo nella storia del teatro musicale, portando ad altre opere iconiche come Carousel, South Pacific, The King and I e The Sound of Music.
Alla sua anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, l’ultima fatica di Linklater, Hit Man, interpretato da Glen Powell e Adria Arjona e di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, ha suscitato una standing ovation di sei minuti. Basato su un articolo del Texas Monthly del 2001 il film, nelle sale italiane a fine giugno, è incentrato su Gary Johnson (Powell), un professore che lavora in nero come sicario per il dipartimento di polizia della sua città, e che si addentra in un territorio pericoloso e dubbio quando si scopre attratto da una donna (Arjona) interessata ai suoi servizi…