Sebbene Bohemian Rhapsody dei Queen sia molto amata, il suo significato è un po’ oscuro. Durante un’intervista, Freddie Mercury ha discusso su come ritiene che la gente debba interpretare la canzone. Nel libro Freddie Mercury: A Life in His Own Words, Mercury rivela che la canzone era qualcosa che “voleva fare da molto tempo“. Quando i Queen si avvicinarono alla realizzazione del loro quarto album, Mercury decise che “l’avrebbe fatto“.
Mercury rivela che la composizione era costituita da tre tipologie di canzoni differenti combinate. Desiderava fare qualcosa di operistico con un’apertura “d’atmosfera“, seguita da una “cosa di tipo rock“. Mercury afferma che la canzone non voleva replicare gli schemi dell’opera autentica e che lui non era un fanatico dell’opera. Tuttavia, “voleva che fosse un’opera nel senso del rock ‘n’ roll“. Inoltre, ha dichiarato di essere in grado di portare il brano fino a dove le sue “limitate capacità potevano portarmi“.
La canzone fu un successo. Business Insider riporta che Bohemian Rhapsody è stata votata come canzone del millennio in un sondaggio del 2000. Mercury incorporò il canto a cappella, la ballata, l’opera e il rock in un’unica canzone. Mentre è facile cogliere la grandezza della canzone, il significato potrebbe non essere altrettanto chiaro.
BBC America riferisce che il significato di Bohemian Rhapsody è volutamente oscuro. Una possibilità è che si tratti di un resoconto della sessualità di Freddie Mercury e del suo impatto sulla relazione con l’ex fidanzata Mary Austin. Un’altra possibile interpretazione riguarda la fuga forzata di Mercury all’età di 18 anni dalla natia Zanzibar. Un significato più superficiale potrebbe essere che la canzone racconta la storia di un uomo che ha ucciso un altro uomo ed è consumato dai sensi di colpa. Ma cosa aveva da dire Mercury sul significato di Bohemian Rhapsody?
In Freddie Mercury: A Life in His Own Words, Mercury rivela che la canzone ha “un che di fantastico“. Quando gli è stato chiesto il significato, ha risposto che non lo sapeva. Non vorrebbe che la canzone perdesse il suo “mito” e il suo aspetto “mistico“. “Penso che la gente dovrebbe ascoltarla, pensarci su e poi decidere da sola cosa significa per loro“, ha detto.
Dopo tutto, Freddie Mercury odiava analizzare le sue canzoni e i suoi testi. “Non mi piace spiegare a cosa stavo pensando quando ho scritto una canzone“, ha detto. “Preferisco che la gente ci dia la propria interpretazione, che ci legga dentro quello che vuole“. Secondo Mercury, fare altrimenti sarebbe “terribile“.