Una delle principesse più amate della Disney sta per tornare sullo schermo. Brandy infatti ha ripreso il ruolo di Cenerentola nel nuovo film Disney+ della serie Descendants e accanto a lei ci sarà Rita Ora. Brandy ha precedentemente interpretato la famosa principessa delle fiabe in un adattamento televisivo del musical Cenerentola di Rodgers e Hammerstein, che è stato visto da 60 milioni di spettatori quando è andato in onda per la prima volta su ABC nel 1997.
Il cast inclusivo e diversificato del film, che includeva Brandy come primo la donna di colore per interpretare Cenerentola, Whitney Houston e Whoopi Goldberg nei panni della Fata Madrina e della Regina, e Paolo Montalbán nei panni del Principe Azzurro, è stato considerato rivoluzionario e da allora il film è diventato un classico. Questo agosto, Brandy si è riunita con il cast del film per celebrare il suo 25° anniversario con uno speciale della ABC. Il nuovo film, sequel di Descendants attualmente con il titolo provvisorio The Pocketwatch, sarà la prima volta nel ruolo dal film del 1997.
Oltre al casting di Brandy, la Disney ha anche annunciato che Rita Ora, nota pop star, si è unita al cast nei panni della Regina di Cuori, dal classico libro per bambini di Lewis Carroll Alice in Wonderland. Altri membri del cast annunciati includono Morgan Dudley e Ruby Rose Turner, che interpreteranno la versione più giovane di Cenerentola e la Regina di Cuori, Malia Baker nei panni della figlia di Cenerentola, Chloe, Melanie Paxson che riprende il suo ruolo dai film Descendants come la Fata Madrina, e Joshua Colley nei panni di Hook, un ragazzo ricco e prepotente.
I nuovi membri del cast si uniscono alle già annunciate China Anne McClain, Kylie Cantrall e Dara Reneé, interpretando rispettivamente la figlia di Ursula, la figlia della Regina di Cuori, e la sorella minore di Ursula. La storia ruoterà attorno a Chloe e Red, la figlia della Regina di Cuori, mentre viaggiano indietro nel tempo per evitare un colpo di stato usando un magico orologio da taschino del figlio del Cappellaio Matto.
Creato da Josann McGibbon e Sara Parriott, il franchise di Descendants è una svolta musicale rispetto al classico film d’animazione Disney, ambientato nel regno di Auradon, dove risiedono i personaggi principali di film come La bella e la bestia. Ogni film racconta il conflitto tra i figli degli eroi Disney e i figli dei cattivi Disney, cresciuti sull’Isola dei Perduti, mentre si scontrano ma cercano anche di trovare un terreno comune oltre le faide dei loro genitori. I primi tre film, diretti dal creatore di “High School Musical” Kenny Ortega, sono stati presentati in anteprima dal 2015 al 2019 su Disney Channel e sono stati successi di ascolti, oltre a generare colonne sonore che hanno raggiunto la top 10 della Billboard 200.
The Pocketwatch sarà diretto da Jennifer Phang, gia regista di Advantageous del 2015 e Half-Life del 2008. La sceneggiatura è stata scritta da Dan Frey e Russell Sommer. Suzanne Todd e Gary Marsh sono i produttori esecutivi del film per Disney+.