Al The Howard Stern Show, la star di The Whale Brendan Fraser ha ricordato quanto fosse “spaventoso” essere nudi con Matt Damon sul set di Scuola d’onore, dato che si trattava del suo primo film. “Quando sei un attore e sei agli inizi, sei ambizioso e sei pronto a fare praticamente tutto. Ti dicono di saltare, tu dici quanto in alto?“. Fraser ha raccontato l’esperienza degli inizi della sua carriera. Anche se la scena del combattimento può essere stata scomoda, i suoi compagni di cast lo hanno aiutato a superarla. “Chris O’Donnell ha cacciato il fotografo del set che si era nascosto in uno dei bagni”, ha raccontato. “Sì, Peter, puoi andare, grazie. Non c’è bisogno che tu stia lì, vero?“.
La famigerata lotta sotto la doccia nel teen-drama Scuola d’onore vede sia Fraser che Damon nudi mentre si sfidano. Nella scena in questione, il personaggio di Damon rivela alla squadra di football che il personaggio di Fraser è ebreo, provocando un’enorme rissa tra i due. “Ho apprezzato il fatto che non si tratta di una scena che fa pensare a un fattore di wow o di scintillio come “Ehi, guardate un po’…””. Persone nude“, ha detto Fraser, spiegando il significato della scena. “Il punto era che quando il personaggio di Damon dice quello che dice su David, rivela chi è. Il suo antisemitismo e il suo pregiudizio vengono messi a nudo e sono brutti. La porta è chiusa a chiave e i due litigano come scimmie rasate che devono essere separate perché hanno finito le cose da dirsi, e la cosa si trasforma in un brutto litigio“, ha continuato.
La star della Mummia ha anche sottolineato come si sia immedesimato nel suo personaggio, David, nel film. Proprio come David Greene, che cercava di inserirsi, anche Fraser voleva appartenere a Hollywood e non era ancora sicuro di far parte del “club” o meno. “In un momento o nell’altro della nostra vita, ci siamo sentiti tutti come se avessimo il naso schiacciato contro il vetro, e c’è qualcosa che ci tiene fuori, e vogliamo essere parte di ciò che c’è lì dentro“, ha detto.
Diretto da Robert Mandel, Scuola d’onore è interpretato da Brendan Fraser, Matt Damon, Ben Affleck, Chris O’Donnell, Randall Batinkoff, Andrew Lowery, Cole Hauser e Anthony Rapp. Fraser ha interpretato il ruolo principale di David Greene, uno studente liceale ebreo che all’ultimo anno riceve una borsa di studio per una scuola preparatoria. Il film segue il suo viaggio nel tentativo di affrontare la vita in una scuola d’élite. Sebbene il film abbia fallito al botteghino e abbia guadagnato solo 14,7 milioni di dollari a fronte di un budget di 18 milioni, è ricordato con affetto perché ha dato a star di Hollywood come Fraser, Damon e Affleck i loro primi ruoli di rilievo.