Sul set de I segreti di Brokeback Mountain ci sono stati degli attriti tra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. A rivelarlo è stato Ang Lee, regista del film, durante una recente intervista ad Empire per ricordare l’attore scomparso il 22 gennaio 2008 a causa di un’intossicazione da farmaci. Uscita nelle sale nel 2005, la pellicola racconta la drammatica passione amorosa tra due cowboy ed è ambientato nelle zone rurali e montuose del Wyoming.
“L’aura di Heath alimenta l’intera storia e l’intero film. Si è preparato tanto al ruolo. E spesso è riuscito a sorprendermi con la sua interpretazione“, ha spiegato Ang Lee. “Una cosa che ho amato amo è stato vedere Heath e Jake [Gyllenhaal] sviluppare la relazione tra i loro personaggi. L’ho visto svolgersi proprio davanti ai miei occhi, dalle prove fino alle riprese. Michelle Williams si è rotta un ginocchio durante le riprese, ma Heath si è sempre preso cura di lei. Era tanto premuroso nei confronti di Michelle. Quando si trattava di Jake, Heath aveva un atteggiamento molto diverso nei confronti del loro lavoro. A volte c’era attrito, non litigi, ma uno scontro di stili. A volte riuscivo a mediare, ma erano entrambi bravi in modi diversi“, ha aggiunto.
“In cuor suo, penso che Heath conoscesse profondamente il personaggio di Ennis. Sul piano tecnico ha preso molto bene la mia direzione, ma ha lavorato da solo. Non era qualcuno con cui avevi bisogno di parlare molto, perché era molto indipendente. Se la scena non mi convinceva, glielo dicevo e lui elaborava qualcos’altro”. Ang Lee, infine, ha dedicato all’attore parole di grande affetto e stima: “Heath Ledger era un giovane brillante attore. Dio solo sa cosa avrebbe potuto ottenere nella vita. Aveva così tanto talento, sono sicuro che sarebbe stato un grande regista. Siamo stati tutti molto fortunati a poter girare Brokeback Mountain con un attore di quel calibro. Aveva un dono di Dio”.