Ang Lee dirigerà il figlio Mason nel ruolo di Bruce Lee nel biopic della Sony sull’icona delle arti marziali. “Bruce Lee” sarà un biopic sulla vita e la carriera dell’iconico artista marziale e star del cinema, come ha confermato IndieWire. Lee dirigerà il film per la Sony 3000 Pictures, con una sceneggiatura scritta da Dan Futterman, noto per il suo lavoro in film candidati all’Oscar quali “Capote” e “Foxcatcher”.
Quella di Futterman è l’ultima di una lunga serie di sceneggiature scritte per un potenziale biopic sulla star di “Enter the Dragon”. Le versioni precedenti sono state scritte da Jean Castelli, Alex Law e Mabel Cheung e Wells Tower.
“Accettato come non completamente americano né completamente cinese, Bruce Lee è stato un ponte tra Oriente e Occidente che ha introdotto il Gung Fu cinese nel mondo, uno scienziato del combattimento e un artista iconico che ha rivoluzionato sia le arti marziali che il cinema d’azione“, ha dichiarato Ang Lee in un comunicato citato da IndieWire. “Mi sento in dovere di raccontare la storia di questo brillante e unico essere umano che anelava all’appartenenza, che possedeva un’enorme potenza in un telaio di 135 chili e che, attraverso un instancabile duro lavoro, ha trasformato i sogni impossibili in realtà“.
Mason Lee ha già lavorato con il padre nel film del 2016 “Billy Lynn’s Long Halftime Walk” con Joe Alwyn. Tra gli altri suoi ruoli cinematografici ricordiamo “The Hangover Part II”, la commedia romantica taiwanese “Stand By Me” e i drammi di Hong Kong “Limbo” e “Who Killed Cock Robin (Mu Ji Zhe)”. Questi ultimi due film gli sono valsi la nomination al Golden Horse Award come miglior attore non protagonista.
Ang Lee produrrà il film insieme a Shannon Lee, figlia di Bruce Lee, Ben Everard e Brian Bell. Lawrence Grey produce per la Grey Matter, mentre Elizabeth Gabler e Marisa Paiva supervisionano il progetto per la 3000 Pictures; entrambe hanno già lavorato con Ang Lee per “Vita di Pi” del 2012, che gli è valso il premio per la miglior regia agli Oscar con quattro vittorie e 11 nomination.
“Bruce Lee è un progetto che appassiona Ang da molto tempo e una storia profondamente emozionante che descrive i trionfi e i conflitti di uno dei principali eroi d’azione del nostro tempo“, ha dichiarato Gabler in un comunicato. “Tutti noi di Sony e 3000 Pictures siamo orgogliosi di aiutare Ang e il suo team di registi a creare quello che crediamo sarà uno straordinario evento cinematografico“.