Questa sera, sono stati svelati i premi di Un Certain Regard, sezione collaterale del Festival di Cannes 2024 che ha incoronato anche un italiano, Roberto Minervini con I Dannati, alla miglior regia, ex aequo con il film On Becoming a Guinea Fowl. Minervini, già rinomato per la sua eccellenza come documentarista, questa volta offre un’intensa riflessione sulla violenza ambientata durante la Guerra di Secessione americana. Il film, coprodotto da Rai Cinema, è attualmente nelle sale con Lucky Red.
Menzione speciale
- NORAH, Tawfik Alzaidi
Premio dei giovani
- HOLY COW, Louise Courvoisier
Miglior attrice
- ANASUYA SENGUPTA, The Shameless
Miglior attore
- ABOU SANGARÉ, L’Histoire de Souleymane
Miglior regia ex-aequo
- ROBERTO MINERVINI, The Damned
- RUNGANO NYONI, On Becoming a Guinea Fowl
Premio della giuria
- L’HISTOIRE DE SOULEYMANE, Boris Lojkine
Miglior film del concorso Un Certain Regard
- BLACK DOG, Guan Hu
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha commentato: “Questo premio conferma il talento di Minervini, che ha sempre dimostrato una visione cinematografica ben definita. Con “I dannati”, Minervini esplora le vite di soldati dimenticati, riflettendo sulle paure e disperazioni di una comunità universale afflitta dalla guerra. Il film ha colpito la giuria per la sua capacità di dare voce agli invisibili e a coloro che rischiano la vita ogni giorno.”
Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha aggiunto: “Il cinema di Minervini offre sempre nuovi strumenti di riflessione sulla realtà. Ci auguriamo che il premio ricevuto a Cannes dia ancora più prestigio a un film che non passerà inosservato.”
I dannati, coprodotto da Rai Cinema, è ora al cinema.