A24 ha diffuso il trailer di Causeway, nuovo film con Jennifer Lawrence protagonista e che, dopo un passaggio al TIFF 2022, verrà presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022. Nel film, vedremo la Lawrence in una veste inedita: quella di un ingegnere militare che torna dall’Afghanistan dopo aver subito una lesione cerebrale in seguito a un’esplosione e si trova a dover gestire un disturbo da stress post-traumatico oltre a cercare di riprendersi fisicamente ed emotivamente dalla guerra. Nel cast anche Brian Tyree Henry.
Girare e produrre Causeway è stato un’importante cambio di rotta per la Lawrence. La vincitrice dell’Oscar ha dichiarato in precedenza a Vogue di essere stata attratta dal ritmo “fuori dalle righe” della narrazione, aggiungendo: “Apprezzo un film Marvel dal ritmo incalzante come chiunque altro. Ma mi manca la lenta melodia di una storia incentrata sui personaggi”. Ma l’atmosfera politica e personale ha reso le riprese di Causeway “le più difficili della mia vita“.
“Sì, ho fatto un film. Ci ho lavorato molto duramente. Sono state le riprese più difficili della mia vita. Sono stati tre anni“, ha detto Lawrence. “Spero che la gente lo veda. Ma se così non fosse, moriremo tutti comunque, quindi chi se ne frega“.
Il film arriverà su AppleTv+ il 4 novembre. La sceneggiatura di Causeway è scritta da Ottessa Moshfegh, Luke Goebel ed Elizabeth Sanders. Oltre che da A24, Causeway è prodotto anche da IAC Films, IPR.VC e Excellent Cadaver. Lawrence è produttrice del film insieme a Justine Ciarrocchi per Excellent Cadaver. Oltre a dirigere, Neugebauer è produttore esecutivo.