Charlize Theron ha vinto un Oscar per la sua interpretazione in Monster. Nel film d’esordio di Patty Jenkins del 2003 l’attrice nterpretava una prostituta della Florida trasformata in serial killer, Aileen Wuornos, A quanto pare i finanziatori del film avevano in mente un film molto diverso. La Theron ha dichiarato ad Harper’s Bazaar che alcuni finanziatori di Monster volevano “un film lesbo sexy con me e Christina Ricci”, ben lontano da ciò che il film ha finito per essere. La Ricci interpretava l’amante di Wuornos, Selby Wall.
La Theron ha fondato la sua casa di produzione Denver & Delilah in parte per proteggere la visione del regista Jenkins e per avere il controllo sul suo trucco e sul suo guardaroba. La drastica trasformazione della Theron nell’assassina Wuornos le è valsa l’Oscar come migliore attrice.
“C’è una lotta naturale in me per voler creare ambienti che assomiglino alle cose che avrei voluto avere 30 anni fa, quando ho iniziato“, ha detto Theron. “Non avere assolutamente alcun controllo su ciò che si indossa è una delle cose che mi ha più infastidito per anni. Il fatto che un tizio ti costringa a fare una prova quasi davanti a lui, cose del genere, è davvero sminuente“. L’attrice di Old Guard ha continuato: “Quando ho iniziato, non c’era nessuna conversazione in merito. Era come dire: ‘Questo è quello che stai indossando’. E ricordo un film in particolare, con questo regista maschio che insisteva, prova dopo prova, dopo prova… Ed era così ovvio che aveva a che fare con la mia sessualità e con il modo in cui potevano rendermi scopabile nel film. E quando ho iniziato, questa era la norma“.
La regista di Monster ha precedentemente dichiarato a IndieWire che era “abbastanza sicura che non sarebbe mai stato realizzato“, per non parlare di vincere un Oscar: “È raro che un film di personaggi sia facile da finanziare, ma può essere finanziato“, aveva detto la Jenkins all’epoca. “Ho un vero e proprio fastidio per le donne che interpretano personaggi danneggiati ma che non sembrano danneggiati“. Per Jenkins, la Theron era l’unica attrice adatta al ruolo. “È così bella che non deve proteggere la sua bellezza“, ha detto Jenkins. “Pochi avrebbero avuto il coraggio di percorrere questa linea e di portarvi l’umanità. È l’unica persona che avrei voluto fosse nel film“.