Durante una conversazione con Denis Villeneuve, Christopher Nolan ha svelato un curioso aneddoto su Steven Spielberg e Oppenheimer, raccontando che il grande regista Premio Oscar per Schindler’s List è stata la prima persona a vedere il film, peraltro nel formato in 70mm, apprezzandolo peraltro moltissimo. Nolan ha aggiunto anche di non essersi lasciato scappare l’occasione di assistere al proprio film fianco a fianco con il maestro.
Ma riviviamo il tutto dalle parole di Nolan, grazie a Variety: “Ci eravamo sentiti per un’altra cosa e, fatalità, proprio in quel momento, mi era arrivata la copia da 70mm, così ho deciso di fargliela vedere. A parte i dirigenti dello studio, non l’aveva visto ancora nessuno, il film. Gli aebbiamo preparato una proiezione privata; io mi sono seduto dietro di lui e l’ho osservato mentre vedeva il film; è stata un’esperienza straordinaria, Voglio dire, guardare Spielberg che guarda il tuo film? Io non avrei nemmeno dovuto essere lì, ma non ho resistito. Ah, alla fine mi ha fatto i complimenti.“.
Oppenheimer, autentico fenomeno cinematografico dell’anno insieme a Barbie, dopo aver sfiorato il miliardo d’incasso in tutto il mondo, ha intrapreso inesorabile la sua corsa nella stagione dei premi, accaparrandosi una quantità innumerevole di riconoscimenti, tra cui ricordiamo 5 Golden Globe e 8 Critics’ Choice Awards. Grande attesa, naturalmente, per la notte degli Oscar del 10 marzo; il kolossal di Nolan è candidato a ben 13 premi.