Cinquanta sfumature di grigio finisce con l’allontanamento di Ana da Christian, dopo esseersi resa conto che la loro relazione è tossica e che le pratiche di Christian sono eccessive e devianti. Ana capisce definitivamente la psicologia di Christian e il loro contratto dopo averlo messo alla prova: gli chiede di dimostrarle come “punirla” per aver infranto le regole. Christian accetta e la sottopone a una sessione di frustate con una cintura, facendola contare ogni colpo ad alta voce.
Questo dopo che Christian sorprende Ana con una serie di doni e gesti premurosi, inclusi una nuova automobile e un laptop. Nonostante il trasferimento di Ana e Kate a Seattle, continua a frequentarla. Durante una cena a casa dei genitori di Christian, Ana menziona improvvisamente i suoi piani di partire per visitare la madre in Georgia il giorno successivo. Questo suscita frustrazione in Christian, che si rende conto delle sue aspettative di una relazione più profonda. In un gesto sorprendente, Christian raggiunge Ana in Georgia, la porta in volo con un deltaplano e poi torna a Seattle per affrontare un’emergenza lavorativa.
Cinquanta sfumature di grigio, che potete recuperare in streaming, è il film erotico americano del 2015 diretto da Sam Taylor-Johnson da una sceneggiatura di Kelly Marcel e basato sull’omonimo romanzo del 2011 di E. L. James. Ha come protagonisti Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle e Marcia Gay Harden ed il primo capitolo della serie cinematografica Cinquanta sfumature. La storia segue Anastasia “Ana” Steele (Johnson), laureata, che inizia una relazione sadomasochistica con il giovane magnate degli affari Christian Grey (Dornan).
Presentato in anteprima al 69° Festival Internazionale del Cinema di Berlino l’11 febbraio 2015 e distribuito il 13 febbraio 2015 nei formati IMAX. Nonostante abbia ricevuto recensioni generalmente negative, è stato un immediato successo al botteghino, battendo numerosi record di incassi e guadagnando 569 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 40 milioni di dollari. Anche l’album della colonna sonora ha avuto successo; “Love Me Like You Do”, della cantante inglese Ellie Goulding, è stata candidata al Golden Globe Award per la Migliore Canzone Originale, mentre “Earned It”, del cantante canadese The Weeknd, è stata candidata all’Oscar per la Migliore Canzone Originale all’88ª edizione degli Academy Awards.
Il film è stato il più premiato ai 36esimi Razzie Awards, aggiudicandosi cinque delle sei nomination, tra cui Peggior film (a pari merito con Fantastic Four) ed entrambi i ruoli principali. Inoltre, ha avuto due sequel, sul modello della trilogia di romanzi: Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, usciti rispettivamente nel 2017 e nel 2018, entrambi accolti negativamente dalla critica ma dal simile successo commerciale.