La Paramount sta procedendo con Cloverfield 4, nuovo film del franchise, dopo aver assunto il regista Babak Anvari. Lo sviluppo del nuovo film di Cloverfield potrebbe essere un segno che la Paramount sta finalmente andando avanti con i suoi piani per realizzare un vero e proprio sequel diretto di Cloverfield. Lo studio ha ripetutamente espresso l’interesse a continuare la storia del film originale di Matt Reeves e nel 2018 ha dichiarato che il film era in lavorazione e in arrivo.
Nel 2021 la Paramount ha iniziato a sviluppare attivamente Cloverfield 2, quando è emersa la notizia che Joe Barton stava scrivendo un nuovo capitolo del franchise, descritto come un sequel del primo film. Da allora Barton ha dichiarato che il film era ancora in corso e ora Babak Anvari sta dirigendo la sua sceneggiatura di Cloverfield.
Matt Reeves e J.J. Abrams hanno lanciato il franchise di Cloverfield nel 2008 con l’omonimo film di mostri in stile found-footage. Il film è diventato un successo per i due registi e per lo studio di produzione Bad Robot di Abrams, visto che ha guadagnato oltre 170 milioni di dollari al botteghino con un budget di 25 milioni. Ci sono voluti otto anni prima che uscisse il capitolo successivo, 10 Cloverfield Lane di Dan Trachtenberg, che si è aggiunto a sorpresa alla mitologia. Il terzo film, The Cloverfield Paradox, è arrivato su Netflix nel 2018.
Il franchise di Cloverfield rimane uno dei più interessanti per Hollywood. Anche se Cloverfield Paradox è stato stroncato dalla critica e scaricato su Netflix per paura delle recensioni negative. I film presentano una grande libertà nello sviluppo delle storie. I tre film di Cloverfield usciti finora hanno avuto pochi legami l’uno con l’altro. Babak Anvari ha realizzato finora tre film nella sua carriera, e I Came By di Netflix è il suo ultimo lavoro da regista.