Il film Colpa delle stelle, tratto dal romanzo di John Green, finisce con la morte di Gus e Van Houten che si presenta al suo funerale, scusandosi per il trattamento ostile riservato ai due ragazzi, svelando che Un’afflizione imperiale è stato ispirato da sua figlia Anna, morta di leucemia in giovane età.. Van Houten dà ad Hazel un foglio di carta, che lei inizialmente accartoccia e getta in macchina, ma che poi recupera dopo che Isaac le ha rivelato che si tratta di una lettera di Gus, che aveva chiesto l’aiuto di Van Houten per scrivere un elogio funebre per Hazel. Hazel legge la lettera, in cui Gus accetta il suo destino e professa il suo amore per Hazel.
Questo dopo che Hazel e Gus arrivano ad Amsterdam, dove Gus confessa il suo amore per Hazel durante una cena romantica sponsorizzata da Van Houten. Il pomeriggio seguente, i due si recano a casa di Van Houten, ma rimangono scioccati nello scoprire che si tratta di un alcolizzato meschino: si scopre che le e-mail di Van Houten provengono in realtà da Lidewij, che ha organizzato l’incontro all’insaputa di Van Houten. Van Houten deride Hazel per aver cercato risposte serie a un’opera di fantasia e sminuisce le sue condizioni di salute. Distrutti dalla rivelazione, lasciano la residenza, ma Lidewij le segue e le invita a fare un giro turistico per compensare l’esperienza rovinata. I tre visitano la Casa di Anna Frank, dove Hazel e Gus si scambiano il primo bacio. Tornano nella stanza d’albergo di Augustus e fanno l’amore. Il giorno dopo, Gus rivela ad Hazel che il cancro è tornato, si sta diffondendo in tutto il corpo ed è ormai terminale.
Colpa delle stelle, uscito nel 2014 e diretto da Josh Boone, è basato sull’omonimo romanzo del 2012 di John Green. Interpretato da Shailene Woodley e Ansel Elgort, con Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff e Willem Dafoe in ruoli secondari, la storia è incentrata su una sedicenne malata di cancro, interpretata dalla Woodley, costretta dai genitori a frequentare un gruppo di sostegno, dove incontra e successivamente si innamora di un altro ragazzo col cancro, interpretato da Elgort.