Il film Hannibal Lecter – le origini del male finisce con la rivelazione di Grutas che Lecter ha consumato anche sua sorella nel brodo somministratogli dai soldati e che li sta uccidendo per mantenere il segreto. Infuriato per la rivelazione, Lecter sventra Grutas incidendo ripetutamente l’iniziale della sorella nel suo corpo. Lady Murasaki, finalmente turbata dal suo comportamento, fugge da lui anche dopo che le ha detto di amarla. La casa galleggiante viene incenerita e Lecter, dato per morto, emerge dal bosco. Dà quindi la caccia all’ultimo membro del gruppo, Grentz, a Melville, in Canada, prima di stabilirsi in Canada e poi negli Stati Uniti.
Questo dopo che Grutas rapisce Lady Murasaki e chiama Lecter, usandola come esca. Lecter riconosce i suoni degli uccelli di Kolnas dal suo ristorante in sottofondo; si reca sul posto e fa leva sulle emozioni di Kolnas minacciando i suoi figli. Kolnas rivela la posizione della barca di Grutas, ma Lecter lo uccide quando Kolnas cerca la pistola di Lecter. Lecter si reca alla casa galleggiante e trova Grutas che aggredisce Lady Murasaki.
Hannibal Lecter – le origini del male è un thriller psicologico del 2007, quinto film della serie dedicata a Hannibal Lecter. Prequel de Il silenzio degli innocenti (1991), Hannibal(2001) e Red Dragon (2002), è tratto dall‘omonimo romanzo di Thomas Harris del 2006 e narra la trasformazione di Lecter da vendicativo cacciatore di nazisti a serial killer cannibale.
Diretto da Peter Webber su sceneggiatura dello stesso Harris, il film vede Gaspard Ulliel nel ruolo di Hannibal Lecter, affiancato da Gong Li, Rhys Ifans e Dominic West. Sebbene abbia ricevuto recensioni prevalentemente negative, la performance di Ulliel è stata apprezzata e ha incassato 82,1 milioni di dollari a fronte di un budget di 75 milioni, diventando un successo nel mercato home video.