Il film A casa tutti bene di Gabriele Muccino si conclude con la rottura degli equilibri familiari, a seguito delle tensioni accumulate durante la celebrazione dell’anniversario di matrimonio dei genitori. Diego (Giampaolo Morelli) ha nascosto a lungo una relazione extraconiugale a Sara (Sabrina Impacciatore), ma nel finale si scopre che lei ne era consapevole e, nonostante l’avesse tollerata, decide infine di incastrarlo.
Anche tra Ginevra (Carolina Crescentini) e Carlo (Pierfrancesco Favino) le cose prendono una piega inaspettata, con Ginevra che sorprendentemente lascia il marito. Tuttavia, coloro che sembravano destinati a perdere, come Riccardo e Luana (Gianmarco Tognazzi e Giulia Michelini), ne escono rafforzati, comprendendo di poter fare a meno della famiglia di lui. Infine, il “vagabondo” Paolo (Stefano Accorsi) appare pronto a costruire una nuova famiglia con la cugina Isabella.
La trama del film ruota attorno ad Alba e Pietro, una coppia di pensionati, che possiedono una villa su un’isola e decidono di festeggiare le loro nozze d’oro con un pranzo a cui invitano figli, nipoti e altri familiari. Dopo i festeggiamenti, però, nessuno può lasciare l’isola a causa della sospensione dei traghetti per maltempo. Questa permanenza forzata dà inizio a una convivenza che lentamente porta a galla sentimenti repressi, sofferenze non risolte, invidie, tradimenti e gelosie. Mentre Riccardo, disperato, chiede inutilmente aiuto ai cugini per tornare a lavorare nel ristorante di famiglia e far fronte ai suoi debiti, Paolo, separato e giramondo, riscopre emozioni dimenticate con Isabella, in crisi con il marito. La tensione culmina quando Carlo, esasperato dall’ennesima lite, è sul punto di strangolare la sua seconda moglie, Ginevra, sfiorando così il dramma familiare.
Inizialmente, il film doveva essere intitolato L’isola che non c’è: la location scelta dal regista, infatti, è Ischia. Il film è stato girato in diverse località dell’isola del golfo di Napoli, soprattutto nel comune di Forio. Il cast è composto da Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Gianmarco Tognazzi, Giulia Michelini, Sabrina Impacciatore, Massimo Ghini, Ivano Marescotti, Sandra Milo, Valeria Solarino, Giampaolo Morelli e Stefania Sandrelli. Questa selezione di attori italiani noti interpreta i diversi membri di una famiglia che si riuniscono per un anniversario di matrimonio, portando alla luce tensioni e conflitti latenti.