Alla fine del film Air Force One, scopriamo che Gibbs è il traditore, e uccide Caldwell e l’ultimo parajumper. Marshall e Gibbs lottano per il controllo della linea di trasferimento; Marshall riesce ad agganciarsi all’ultimo momento. Mentre viene salvato dagli aviatori del MC-130E, l’Air Force One, ormai fuori controllo, si schianta nel Mar Caspio, uccidendo Gibbs. Con Marshall e la sua famiglia al sicuro, Liberty 24 assume il nominativo di Air Force One e vola verso la salvezza.
Marshall e Caldwell dirigono l’Air Force One verso lo spazio aereo sicuro, ma vengono inseguiti da un secondo gruppo di lealisti di Radek a bordo di MiG-29. Gli F-15 intervengono per difendere l’aereo presidenziale e si scontrano con i caccia nemici, ma l’Air Force One subisce gravi danni ai serbatoi di carburante, ai motori e ai comandi di coda. Uno degli F-15 si sacrifica per intercettare un missile, esplodendo e aggravando ulteriormente i danni all’Air Force One. Un MC-130E delle Forze Speciali dell’Aeronautica Militare, con il nominativo Liberty 24, viene inviato in aiuto e invia dei parajumpers con cavi per salvare i sopravvissuti. Marshall insiste che la sua famiglia e il pastore ferito vengano evacuati per primi.
Nel frattempo, con il Presidente e la sua famiglia sotto il controllo di Korshunov, il terrorista lo costringe a contattare il Presidente russo Petrov per organizzare il rilascio di Radek. Il Vicepresidente Bennett viene esortato dal Segretario alla Difesa Walter Dean a dichiarare il Presidente incapace secondo il 25° Emendamento, annullando così il rilascio di Radek, ma Bennett rifiuta. Mentre Korshunov e i suoi uomini festeggiano la notizia del rilascio di Radek, Marshall riesce a liberarsi, uccide Korshunov e i suoi scagnozzi e revoca l’ordine di liberazione di Radek, che viene ucciso mentre tenta di fuggire.
Air Force One è un film d’azione e thriller politico del 1997, diretto e co-prodotto da Wolfgang Petersen e interpretato da Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close, Wendy Crewson, Xander Berkeley, William H. Macy, Dean Stockwell e Paul Guilfoyle. Scritto da Andrew W. Marlowe, il film racconta la storia di un gruppo di terroristi che dirottano l’Air Force One e del tentativo del Presidente degli Stati Uniti di salvare tutti i passeggeri riprendendo il controllo dell’aereo.
Il film è stato un successo al botteghino e ha ricevuto recensioni prevalentemente positive. È stato il quinto film con il maggior incasso del 1997, guadagnando 315,2 milioni di dollari a livello globale. Ha ricevuto anche due nomination agli Oscar, per il miglior sonoro e il miglior montaggio cinematografico, perdendo però in entrambe le categorie a favore di Titanic.