Il finale del thriller Contrattempo, diretto da Oriol Paulo, presenta rivelazioni scioccanti che ribaltano completamente le aspettative del pubblico. La scena finale rivela che l’intero colloquio con “Virginia” era stato una messinscena orchestrata da Elvira e Tomás per ottenere la confessione di Adrián. L’oggetto che dà la certezza ai genitori di Daniel è una piccola statuetta che Adrián aveva rubato dalla casa dei Garrido. La vera Virginia Goodman non è mai entrata nell’appartamento, e la confessione di Adrián è stata ascoltata tramite una cimice nascosta. Adrián realizza troppo tardi che è stato ingannato e si rende conto che ha confessato l’intera verità.
Il film spagnolo del 2017 gioca abilmente con colpi di scena e ambiguità: Adrián Doria (Mario Casas) è un imprenditore di successo accusato dell’omicidio della sua amante, Laura Vidal (Bárbara Lennie). Il film si apre con Adrián che si trova nel suo appartamento, in attesa del processo, e viene assistito da un’avvocata difensore molto famosa, Virginia Goodman (Ana Wagener), che ha solo poche ore per preparare la sua difesa. Durante l’interrogatorio, Adrián racconta la sua versione degli eventi, mentre Virginia cerca di smontare le sue bugie per costruire una difesa credibile.
Verso la fine del film, attraverso flashback e le domande penetranti di Virginia, scopriamo che la storia che Adrián ha raccontato non è tutta la verità. Si scopre che Adrián e Laura erano coinvolti in un incidente stradale nel quale un giovane di nome Daniel Garrido ha perso la vita. Per evitare di essere scoperti, Laura convince Adrián a occultare il corpo del ragazzo, gettandolo in un lago all’interno della sua auto. Questo evento segna l’inizio della loro discesa verso il crimine.
Successivamente, i genitori di Daniel, Tomás (José Coronado) ed Elvira Garrido (Ana Wagener), diventano sospettosi e iniziano a indagare sul destino del figlio. La madre, in particolare, si presenta sotto falso nome come l’avvocata Virginia Goodman, rivelando infine la sua vera identità ad Adrián. È infatti Elvira a mettere Adrián alle strette, facendogli confessare tutto, incluso il fatto che sia stato lui a uccidere Laura per paura che lei lo tradisse.
Nella scena finale, Adrián guarda fuori dalla finestra e vede i genitori di Daniel, ormai in pace dopo aver scoperto la verità e avendo ottenuto giustizia per il loro figlio. La polizia è in arrivo per arrestare Adrián, chiudendo così il cerchio. L’ultimo sguardo di Adrián è di disperazione, mentre comprende che la sua vita è ormai finita.Il finale di Contrattempo è una magistrale combinazione di colpi di scena e inganni. La grande rivelazione è che Adrián è stato manipolato per confessare tutto, senza mai sospettare che l’avvocata fosse in realtà la madre del ragazzo che aveva ucciso. Il tema della giustizia, della colpa e della punizione è centrale, con Adrián che alla fine viene sopraffatto dalle sue stesse bugie e dall’astuzia dei genitori di Daniel.