Nel finale di Déjà Vu – Corsa contro il tempo (2006), Doug Carlin (interpretato da Denzel Washington) riesce a tornare indietro nel tempo per impedire il devastante attentato su un traghetto a New Orleans. Dopo aver viaggiato nel passato grazie a una tecnologia sperimentale dell’FBI, Doug individua e affronta il vero colpevole, Carroll Oerstadt, proprio poco prima che possa far esplodere la bomba. In un drammatico scontro finale, Doug riesce a salvare Claire (Paula Patton) e le centinaia di persone a bordo del traghetto, ma sacrifica la propria vita, morendo nell’esplosione mentre impedisce l’attentato.
Tuttavia, subito dopo, Claire – ancora sconvolta – incontra un altro Doug, quello del presente, che non ha mai viaggiato nel tempo. Questo sorprendente epilogo suggerisce che, pur avendo perso la vita nel passato, Doug è ancora vivo nel presente alternativo che lui stesso ha contribuito a creare, offrendo un senso di speranza e di ciclicità temporale.
Durante tutto il film, Doug Carlin indaga su un attentato che ha causato la morte di oltre 500 persone. L’FBI lo coinvolge in un progetto segreto in grado di osservare eventi passati con un ritardo temporale di quattro giorni e mezzo. Man mano che scopre le potenzialità di questa tecnologia, Doug intuisce che non si tratta solo di osservazione, ma che è possibile intervenire nel passato per cambiarlo. Decide quindi di usare il sistema per tornare indietro e salvare Claire, una donna apparentemente collegata all’attentato, ma che si rivela innocente. Il film alterna azione e riflessione, costruendo una trama intricata fatta di viaggi temporali, predestinazione e sacrificio.
Déjà Vu – Corsa contro il tempo è un thriller fantascientifico diretto da Tony Scott, con Denzel Washington, Paula Patton e Val Kilmer. Uscito nel 2006, il film mescola azione, mistero e fantascienza con il tema del paradosso temporale. Con uno stile visivo adrenalinico e un ritmo serrato, il film si interroga su quanto il destino possa essere modificato e su quale prezzo si debba pagare per farlo. La performance carismatica di Denzel Washington e la regia tesa di Scott contribuiscono a rendere Déjà Vu un racconto coinvolgente e ricco di colpi di scena.