Il film Lasciali parlare finisce con Tyler sconvolto dalla morte di Alice, avvenuta per trombosi venosa profonda. Il mattino dopo, un uomo che Tyler aveva visto uscire spesso dalla stanza di Alice sulla nave lo accoglie alla porta di Alice. Gli rivela di essere il dottor Mitchell, a bordo della nave per somministrare ad Alice iniezioni di un farmaco anticoagulante. Il ragazzo riceve da Karen lo scritto incompiuto di Alice e lo riporta nel suo appartamento, ricordando un discorso della donna che celebrava l’esistenza della coscienza e la capacità delle persone di influenzarsi a vicenda.
Questo dopo che, tornata negli Stati Uniti, Roberta consegna a Karen gli scritti di Alice, presi dalla sua stanza dopo la sua morte, nella speranza di trarne profitto. Karen sostiene che l’opera è incompiuta e non può essere pubblicata, ma incoraggia l’idea di Roberta di scrivere un libro sulle sue esperienze di vita. Susan lavora con Krantz a un nuovo libro basato su una sua idea che ha condiviso con lui a bordo della nave.
Il film racconta la storia di Alice Hughes (Meryl Streep) è un’autrice di grande successo, vincitrice del premio Pulitzer, il cui agente è appena andato in pensione. Pranza con la sua nuova agente, Karen (Gemma Chan), fredda e per nulla impressionata. Quando Karen le chiede del suo nuovo lavoro, Alice si sente insultata per la pressione esercitata su di lei: ha vinto il prestigioso Footling Prize, ma è triste perché non può volare per riceverlo. Karen ha un’idea: le prenoterà una crociera sulla Queen Mary e lei potrà prendere una nave per il Regno Unito invece di volare. Alice accetta e invita tre ospiti: le amiche Susan (Dianne Wiest) e Roberta (Candice Bergen) e il nipote Tyler (Lucas Hedges).
Lasciali parlare, per la regia di Steven Soderbergh, è stato distribuito nel 2020 su HBO Max ed è interpretato da Meryl Streep, Dianne Wiest, Candice Bergen, Lucas Hedges e Gemma Chan. Gran parte dei dialoghi sono stati improvvisati dal cast e Soderbergh ha girato il film usando luce naturale e poca attrezzatura a bordo della Queen Mary 2.