Alla fine del film Le regole della casa del sidro, Homer accetta il suo ruolo di successore del dottor Larch, diventando il nuovo medico e custode degli orfani a St. Cloud’s. La scena finale mostra Homer che legge una delle lettere che il dottor Larch aveva scritto, firmandola come “Buonanotte, principi del Maine, re della Nuova Inghilterra”. Queste parole simboleggiano il passaggio del testimone da Larch a Homer, segnando il momento in cui Homer abbraccia il suo destino e ritorna al luogo che lo ha sempre considerato casa.
Dopo aver vissuto e lavorato in un frutteto di mele per un periodo, Homer Wells, il protagonista, interpretato da Tobey Maguire, decide di tornare all’orfanotrofio di St. Cloud’s, dove è cresciuto e dove il dottor Wilbur Larch (interpretato da Michael Caine) lo aveva addestrato come medico. La decisione di Homer è motivata da diversi fattori: l’esperienza che ha vissuto lontano dall’orfanotrofio, la morte del dottor Larch e la scoperta del suo destino.
Le regole della casa del sidro è un film drammatico del 1999, diretto da Lasse Hallström e basato su una sceneggiatura di John Irving, tratta dal suo omonimo romanzo del 1985. La storia segue Homer Wells, un giovane cresciuto in un orfanotrofio nel Maine durante la Seconda Guerra Mondiale, sotto la guida di un medico che lo ha addestrato, e il viaggio del ragazzo dopo aver lasciato l’orfanotrofio.
Il cast del film include Tobey Maguire, Charlize Theron, Delroy Lindo, Paul Rudd, Michael Caine, Jane Alexander, Kathy Baker, Kieran Culkin, Heavy D, Kate Nelligan ed Erykah Badu. Prodotto da Miramax Films e FilmColony, il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 56ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Le regole della casa del sidro ha vinto due premi Oscar: uno per la migliore sceneggiatura non originale a John Irving e un altro per Michael Caine come miglior attore non protagonista.