Il film L’ultima eclissi, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, termina con la rivelazione che Dolores Claiborne, interpretata da Kathy Bates, non ha ucciso sua datrice di lavoro Vera Donovan, come inizialmente sospettato. In realtà, Vera si era suicidata e Dolores l’aveva aiutata a rendere la sua morte più dignitosa.
La figlia di Dolores, Selena (interpretata da Jennifer Jason Leigh), alla fine comprende il sacrificio e il coraggio di sua madre. Viene inoltre rivelato che Dolores aveva ucciso suo marito violento, Joe, anni prima, dopo aver scoperto che aveva abusato di Selena. La morte di Joe era stata orchestrata in modo da sembrare un incidente durante un’eclissi solare, il che spiega il titolo del film.
Alla fine, madre e figlia si riconciliano, con Selena che finalmente accetta la verità sul passato e il perché delle azioni di sua madre. La storia si svolge principalmente sull’isola di Little Tall, nel Maine, e si alterna tra il presente e il passato attraverso flashback.
Dolores Claiborne (interpretata da Kathy Bates) è una domestica di mezza età che viene accusata dell’omicidio della sua datrice di lavoro, Vera Donovan (interpretata da Judy Parfitt). La polizia, in particolare il detective John Mackey (Christopher Plummer), che ha un conto in sospeso con Dolores da anni, è convinta della sua colpevolezza.
La figlia di Dolores, Selena St. George (Jennifer Jason Leigh), una giornalista di New York, torna nella sua città natale per assistere la madre. Il rapporto tra le due è teso, segnato da vecchie ferite e segreti nascosti. Man mano che la storia si sviluppa, attraverso una serie di flashback, viene rivelato che Dolores ha vissuto una vita piena di abusi, specialmente da parte del marito, Joe St. George (David Strathairn).