La commedia Ricchi a tutti i costi finisce con il tentato omicidio di Nunzio Zampa (Ninni Bruschetta) da parte da parte del custode della struttura turistica in cui si sarebbe dovuto celebrare il matrimonio tra l’attore teatrale e avventuriero con nonna Giuliana (Fioretta Mari) l’86enne madre di Anna. Alla fine Carlo (Christian De Sica) Anna (Angela Finocchiaro) e i loro figli avevano rinunciato a far fuori Nunzio, sia per questioni morali (da parte dei figli) che pratiche (da parte dei genitori), ma inaspettatamente il custode spagnolo del resort fa fuoco su Nunzio, a causa di uno strano “raptus” di quelli che riempiono le cronache.
Nunzio finisce in ospedale, riesce a salvarsi e in qualche modo si riprenderà. Giuliana invece ha deciso che lo sposerà più, ma dopo alcuni impegni a Roma, lei e il suo amante partiranno per il Brasile, da godersi anni di spensieratezza e sesso, su scenari esotici. Prima però, assicura Giuliana a sua figlia, le verserà sul conto i sei milioni dell’eredità. Giuliana ha capito i motivi per i quali Nunzio la frequenta ed è determinata a portarselo in Brasile per goderselo e farne il suo “schiavo”. Alla figlia lascerà quasi tutta l’eredità, trattenendo giusto qualcosa per poter soggiornare tranquilla in Sudamerica.
Nel finale del film Netflix, Anna raggiunge il marito e i figli sulla spiaggia e spiega loro che nonna Giuliana non si sposerà più. Loro intuiscono che ci siano delle novità che riguardano l’eredità della nonna, ma Anna tiene la bocca cucita. Dal suo sguardo si intuisce che ha capito la lezione di sua madre: terrà i soldi per sé e avrà i suoi familiari in pugno… almeno per il tempo di una vacanza tutti insieme.
Il film è il sequel di Natale a tutti i costi ed è stato girato a Minorca, dove sono ambientati i fatti. Nel cast della commedia crime, che è incentrata sui bizzarri tentativi di una famiglia di quattro persone di far fuori il fidanzato della nonna – che poi è anche l’ex della madre, Anna. Il tutto a tutela della ricca eredità della signora, che farebbe comodo soprattutto ai figli, che hanno difficoltà a realizzarsi. Un tentativo di omicidio imperfetto, punteggiato da canzoni come Figli delle stelle e Non voglio mica la Luna. Nel cast, oltre ai già citati De Sica, Mari e Finocchiaro, ci sono anche Claudio Colica e Dharma Mangia Woods.
Al link che segue trovate tutte le novità in uscita su Netflix nei prossimi mesi.