Safe House – Nessuno al sicuro, film spy-thriller di Daniel Espinosa, con Ryan Reynolds e Denzel Washington, finisce con Weston (Reynolds) che, dopo aver rassicurato i vertici della CIA sulle sue buone intenzioni, divulga ai media i file secretati contenenti le prove della corruzione delle maggiori agenzie segrete mondiali, per poi recarsi a Parigi in incognito per assicurarsi dell’incolumità della fidanzata Ana. Sapendo che contattandola, la metterebbe in pericolo, Weston si limita a osservarla da lontano; la donna se ne accorge e sorride.
Matt Weston è un giovane agente CIA responsabile di una “safe house” un luogo segreto dove l’agenzia trasporta potenziali testimoni o sospetti per interrogarli e/o preservarne l’incolumità. Proprio nei giorni in cui sta riflettendo se cambiare vita e raggiungere la fidanzata, medico in Francia, Weston si ritrova per le mani Tobin Frost (Washington) un ex agente ora criminale accusato di aver rubato dati sensibili all’agenzia. Weston non è d’accordo coi metodi di interrogatorio utilizzati dai colleghi, e quando un gruppo di mercenari, guidati da Vargas, assalta il rifugio, Frost e Weston fuggono, capendo che qualcosa non quadra.
Da quel momento in poi, tra i due nascerà un’inaspettata amicizia, mentre cercano di scoprire il mistero dietro i dati rubati. Più avanti si scoprirà che Vargas, il capo dei mercenari, è stato assoldato proprio dalla CIA per compiere il furto; le informazioni, infatti, svelano una corruzione su larga scala riguardante la maggior parte delle agenzie segrete mondiali; Weston porta Frost in un’altra safe house, dove ad attenderlo ci sono i suoi superiori, avvertiti dal gestore. Ne nasce un conflitto a fuoco, nel corso del quale Weston è ferito, e Frost ucciso. Prima di fuggire con i dati, Weston riesce a uccidere Vargas e a convincere il suo superiore, Barlow, che quelle informazioni non vedranno mai la luce…
Safe House, scritto da David Guggenheim, vede nel cast anche Vera Farmiga, Joel Kinnaman, Brendan Gleeson, Robert Patrick, Sam Shepard, Tanit Phoenix, Liam Cunningham, Rubén Blades, Fares Fares.