Nel finale di The Miracle Club, le protagoniste — Lily, Eileen, Dolly e Chrissie — tornano a Dublino dopo il pellegrinaggio a Lourdes, profondamente cambiate. Lily confessa a Chrissie di aver mentito al figlio Declan riguardo alla sua partenza per l’America, rivelando che la sua opposizione alla loro relazione ha contribuito al suicidio di Declan. Chrissie la perdona, e insieme si recano al luogo dove Declan è morto per rendergli omaggio. Eileen, dopo aver affrontato le sue paure riguardo a un possibile tumore al seno, si riconcilia con Chrissie e trova conforto nella fede, comprendendo che il vero miracolo è la forza di andare avanti. Dolly, che aveva confessato di aver tentato di abortire suo figlio Daniel, trova sollievo quando, al ritorno a casa, Daniel pronuncia per la prima volta la parola “casa”, simboleggiando una nuova speranza. Il film si conclude con le donne che, pur non avendo ricevuto i miracoli che speravano, hanno trovato guarigione attraverso la verità, il perdono e la rinnovata amicizia

Ambientato nel 1967 a Ballygar, un sobborgo operaio di Dublino, il film segue Lily, Eileen e Dolly, che vincono un viaggio a Lourdes partecipando a una gara canora organizzata dal parroco locale. Ognuna di loro spera in un miracolo: Lily desidera la guarigione della sua gamba malata, Eileen teme di avere un tumore al seno e Dolly spera che suo figlio Daniel, muto dalla nascita, possa finalmente parlare. Alla vigilia della partenza, si unisce a loro Chrissie, tornata dagli Stati Uniti dopo quarant’anni per il funerale della madre Maureen. Il suo ritorno riapre vecchie ferite, poiché in passato era stata ostracizzata dalla comunità per una gravidanza fuori dal matrimonio con Declan, il figlio di Lily. Durante il pellegrinaggio, le tensioni tra le donne emergono, ma attraverso confessioni dolorose e momenti di confronto, riescono a superare i rancori del passato. Il viaggio si rivela così un percorso di guarigione interiore, più che fisica, portando ciascuna di loro a una nuova consapevolezza e accettazione.
The Miracle Club è un film drammatico del 2023 diretto da Thaddeus O’Sullivan, con protagoniste Maggie Smith, Kathy Bates, Laura Linney e Agnes O’Casey. Ambientato nell’Irlanda del 1967, il film racconta la storia di quattro donne che intraprendono un pellegrinaggio a Lourdes in cerca di miracoli personali. La pellicola è stata presentata in anteprima al Tribeca Film Festival il 9 giugno 2023 e distribuita nel Regno Unito e in Irlanda da Lionsgate UK il 13 ottobre 2023. Negli Stati Uniti, è stata distribuita da Sony Pictures Classics a partire dal 14 luglio 2023. Il film ha ricevuto recensioni miste, con una valutazione del 66% su Rotten Tomatoes. The Miracle Club rappresenta l’ultima apparizione cinematografica di Maggie Smith prima della sua scomparsa nel settembre 2024.