Alla fine del film Un piano perfetto, Isabelle si rende conto che il suo “piano perfetto” non era affatto perfetto. Decide di lasciare Pierre e di restare con Jean-Yves, comprendendo che l’amore vero non si può pianificare. Il film si conclude con Isabelle e Jean-Yves che si sposano e vivono felici insieme, rompendo la maledizione di famiglia.
Diretto da Pascal Chaumeil, il finale è ricco di colpi di scena e di sentimenti, ma come ci si arriva? La protagonista del film è Isabelle (interpretata da Diane Kruger), una dentista quarantenne dalla vita tranquilla e ordinata, tormentata dalla convinzione di essere vittima di una maledizione familiare. Da generazioni, infatti, il primo matrimonio di ogni membro della sua famiglia è destinato al fallimento. Profondamente superstiziosa, Isabelle vive con il costante timore che il suo destino non sarà diverso da quello dei suoi antenati. Questo timore si acuisce quando il suo fidanzato Pierre, anche lui dentista, le chiede di sposarlo. Pierre e Isabelle stanno insieme da dieci anni e condividono una relazione stabile e felice, costruita su piccole abitudini quotidiane e rituali, come la loro partita settimanale a bowling che giocano religiosamente lo stesso giorno ogni settimana.
Nonostante l’amore che prova per Pierre e la serenità della loro vita insieme, Isabelle è paralizzata dalla paura che il loro matrimonio sia destinato a fallire. Per evitare di diventare l’ennesima vittima della “maledizione del primo matrimonio” della sua famiglia, Isabelle concepisce un piano audace e alquanto stravagante. Decide di sposare un estraneo in un matrimonio fittizio e di divorziare immediatamente dopo, in modo che il matrimonio con Pierre, il suo vero amore, sia il secondo e, quindi, non soggetto alla maledizione.
Determinata a seguire questo piano, Isabelle si mette in cerca di un uomo disposto a partecipare a questo insolito stratagemma. Convinta che questa sia l’unica via per garantire un futuro felice a lei e Pierre, Isabelle si imbarca in un’avventura che metterà alla prova le sue convinzioni, le sue paure e la sua capacità di distinguere tra superstizione e realtà.
Durante il viaggio in Africa per ottenere un facile divorzio, Isabelle si ritrova in una serie di disavventure con Jean-Yves (interpretato da Dany Boon), un uomo molto semplice ma di buon cuore. Durante il tempo passato insieme, Isabelle inizia a provare sentimenti autentici per Jean-Yves, scoprendo che la loro vita avventurosa insieme la rende felice.