Alla fine del film Una preda perfetta, Matt Scudder, ex detective della polizia di New York, riesce a rintracciare e uccidere Albert, uno dei rapitori e assassini responsabili di una serie di omicidi brutali. Dopo uno scontro finale in cui Albert tenta di strangolare Scudder con una garotta e lo attacca con una mannaia, Scudder riesce a sottometterlo utilizzando un taser prima di sparargli alla testa. Alla fine, osserva l’arrivo della polizia da lontano e poi torna a casa, segnando la conclusione della sua indagine.
La storia inizia nel 1991, quando Scudder, allora un detective alcolizzato, sopravvive a una sparatoria con tre criminali durante una rapina in un bar. Otto anni dopo, Scudder è sobrio, in pensione, e lavora come investigatore privato senza licenza. Viene avvicinato da Peter Kristo, un membro degli Alcolisti Anonimi, che lo porta dal fratello Kenny, un ricco trafficante di droga. Kenny racconta a Scudder che sua moglie Carrie è stata rapita e, nonostante abbia pagato il riscatto, i rapitori l’hanno brutalmente uccisa e smembrata. Deciso a trovare i responsabili, Scudder comincia a indagare.
Durante la sua ricerca, Scudder scopre che i rapitori, Ray e Albert, stanno prendendo di mira i trafficanti di droga, rapendo e uccidendo i loro cari. Con l’aiuto di TJ, un adolescente senzatetto con un talento per l’investigazione, Scudder segue una serie di piste che lo portano a confrontarsi con i rapitori. La situazione si complica ulteriormente quando la figlia di un altro trafficante, Yuri Landau, viene rapita. Scudder negozia con i rapitori per la sua liberazione, ma la situazione degenera in una sparatoria, in cui Peter viene ucciso.
Una preda perfetta è un thriller neo-noir del 2014 diretto da Scott Frank e basato sull’omonimo romanzo di Lawrence Block. Il film segue la storia di Matt Scudder, interpretato da Liam Neeson, un ex detective della polizia di New York diventato investigatore privato senza licenza. Scudder viene ingaggiato da un trafficante di droga per rintracciare gli uomini che hanno rapito e ucciso brutalmente sua moglie, avviando così un’indagine che lo porta a scoprire una serie di omicidi collegati. Il cast è formato da Liam Neeson (Matt Scudder), Dan Stevens (Kenny Kristo), David Harbour (Ray), Boyd Holbrook (Peter Kristo), Brian Bradley (TJ), Adam David Thompson (Albert).