Alla fine del film Uno di famiglia Luca, inizialmente riluttante e spaventato dalla situazione, si trova sempre più invischiato nella vita della famiglia mafiosa, soprattutto a causa della pressione e delle minacce più o meno velate del boss. Tuttavia, nel finale, riesce a trovare una via d’uscita. Insieme alla sua fidanzata Regina (Lucia Ocone), riesce a incastrare il boss e la sua famiglia, sfruttando una serie di equivoci e di situazioni comiche che mettono la mafia in cattiva luce di fronte alle forze dell’ordine.
Il film si conclude con Luca che riesce a liberarsi definitivamente dalla morsa della famiglia mafiosa e a ritornare alla sua vita normale. Grazie alla sua astuzia e all’aiuto di Regina, il protagonista si salva e può tornare alla sua vita di sempre, pur con un’esperienza che lo ha sicuramente segnato.
Uno di famiglia, diretto da Alessio Maria Federici, è una commedia italiana che racconta la storia di Luca (interpretato da Pietro Sermonti), un tranquillo insegnante di dizione, la cui vita cambia radicalmente quando salva la vita a Mario (interpretato da Domenico Fortunato), il figlio di un potente boss mafioso. Come gesto di gratitudine, la famiglia di Mario decide di “adottare” Luca, coinvolgendolo nelle loro attività.